Insalata di pollo, mele e carciofi: pranzo leggero e con gusto

10 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

L‘insalata di pollo mele e carciofi è il piatto perfetto per gustare un pranzo fuori casa durante il periodo invernale. Il mondo delle insalate rappresenta il regno della creatività: carne, pesce, verdure e condimenti si legano in un gioco di abbinamenti sempre diversi dando vita a ricette di volta in volta nuove e inaspettate. Anche le insalate quindi possono rientrare di diritto nella rosa delle ricette gourmet dove la scelta di ogni ingrediente – tutt’altro che causale – rispetta una logica ben precisa di sapori e consistenze. In questa insalata a base di pollo, carciofi e mele sono proprio gli abbinamenti a rappresentare il vero punto di forza: il risultato è quello di un piatto estremamente equilibrato in tutte le sue componenti. Se da un lato la morbidezza della carne si lega perfettamente al croccante dei carciofi, dall’altro le note amarognole delle verdure si sposa alla grande con la dolcezza delle mele. Ma non finisce qui, perché anche dal punto di vista nutrizionale questa insalata è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo grazie alle proprietà depurative e disintossicanti dei carciofi, alle proteine del pollo e alle vitamine contenute nella frutta.

Preparazione Insalata di pollo, mele e carciofi

  1. Pulite i carciofi in questo modo: tagliate i gambi e decorticateli con l’aiuto di un coltellino da cucina, dividete a metà i fiori, eliminate la barba interna e le foglie più esterne e dure. Tagliate il tutto a lamelle sottili e lasciate riposare in una ciotola con acqua fredda e limone.
  2. Tagliate il pollo in piccoli tocchetti e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e di pepe.
  3. Intanto sbucciate le mele, tagliate a fettine sottili e riducetele a pezzi piccoli.
  4. Preparate una citronette emulsionando con una frusta 4 cucchiai d’olio, il succo di un’arancia, sale e pepe e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  5. In una ciotola unite tutti gli ingredienti e condite con l’emulsione a base di agrumi. Completate con sale e pepe.

Variante Insalata di pollo, mele e carciofi

se volete rendere la vostra insalata ancora più croccante, potete aggiungere della frutta secca, come noci o mandorle.

I commenti degli utenti