Insalata di polpo e seppie: al profumo di limone

2 agosto 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di polpo e seppie è un secondo piatto di pesce fresco e gustoso, facile da preparare. Per preparare questa ricetta abbiamo scelto due cotture: abbiamo preparato il polpo lesso e le seppie grigliate, ottenendo un piatto fresco e saporito. La ricetta è molto semplice da preparare, potete condirla soltanto con olio extravergine di oliva e un trito di aglio, prezzemolo e scorza di un limone. Se amate aromi più complessi usate altre erbe aromatiche come origano o timo limone o sostituite il limone altri agrumi come lime o pompelmo. Potete scegliere di  aggiungere altri ingredienti, come ad esempio dei pomodorini. Potete servire l’insalata di polpo e seppie come secondo piatto o come antipasto.

Preparazione Insalata di polpo e seppie

  1. Pulite le seppie come mostrato nel nostro video. Calamari e seppie si puliscono in maniera simile.
  2. Step 1 insalata di polpo e seppieEliminate il becco del polpo, gli occhi e le eventuali impurità all'interno della sacca e sciacquate accuratamente sotto acqua corrente fredda. Cuocetelo per 30 minuti in acqua bollente salata, lasciatelo riposare 20 minuti nell'acqua di cottura, con un coperchio. Infine scolatelo, fatelo raffreddare e tagliatelo.
  3. Step 2 insalata di polpo e seppieScaldate una bistecchiera e, quando è ben calda, fate cuocere le seppie per circa 2 minuti per lato, il tempo può variare a seconda della grandezza: se necessario dividetele in due parti.
  4. Step 3 insalata di polpo e seppieTagliate le seppie sottilmente.
  5. Step 4 insalata di polpo e seppieTrasferite le seppie e il polpo in una ciotola, condite con il prezzemolo tritato finemente, la scorza del limone, l'aglio sbucciato e privato del germe interno e l'olio.
Servite l'insalata fredda.

Variante Insalata di polpo e seppie

Se preferite potete cuocere le seppie in acqua bollente salata e cuocere il polpo in un brodo preparato con una carota, un gambo di sedano e una cipolla.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti