Insalata di riso venere e salmone affumicato

26 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di riso venere con salmone affumicato è un piatto unico molto fresco, ricco e nutriente, ideale da preparare nella stagione estiva. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi ingredienti: riso venere, salmone affumicato, cetrioli, rucola e succo di limone. Il riso venere è un alimento ricchissimo di proprietà nutritive: contiene, infatti, antiossidanti, vitamine e sali minerali e offre numerosi benefici al nostro organismo. L’insalata di riso venere con salmone affumicato è un piatto unico facile e molto veloce da preparare, ideale per un pranzo informale tra amici. Questa preparazione si presta a diverse varianti: se non amate i cetrioli potete sostituirli con zucchine, cotte in padella o grigliate. Potete preparare in anticipo questa ricetta, ma è consigliabile aggiungere la rucola solo poco prima di servire l’insalata.

Preparazione Insalata di riso venere e salmone affumicato

  1. Step 1 insalata di riso venere con salmone affumicatoCuocete il riso in acqua bollente leggermente salata per circa 25-30 minuti, o finché è ben cotto ( leggete le indicazioni riportate sulla confezione). Scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente. Conditelo con un filo d'olio e lasciatelo raffreddare.
  2. Step 2 insalata di riso venere con salmone affumicatoTagliate il salmone a striscioline.
  3. Step 3 insalata di riso venere con salmone affumicatoSbucciate i cetrioli e tagliateli a dadini.
  4. Step 4 insalata di riso venere con salmone affumicatoTagliate grossolanamente la rucola e trasferitela nella ciotola con il riso, aggiungete anche il salmone e i cetrioli. Condite con olio, il succo del limone e sale, solo se occorre.
Servite fredda.

Variante Insalata di riso venere e salmone affumicato

Potete sostituire il salmone affumicato con tonno o pesce spada affumicato.

I commenti degli utenti