Insalata di riso basmati

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
5 giugno 2014

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di riso è per antonomasia il piatto unico dell’estate: infatti la preparazione è ideale da portare in spiaggia o in ufficio per essere assaporata durante la rovente ora di pranzo. Di questa ricetta, fresca e colorata, ne esistono innumerevoli varianti determinate da scelte di gusto o diete: per la versione vegetariana e senza glutine occorre omettere dalla preparazione tonno e prosciutto cotto. Altre ricette consigliano di arricchire il riso con uova sode, formaggio feta, würstel, ortaggi e formaggi di vario tipo. Particolarmente indicato per questo tipo di preparazione è il riso basmati: basta cuocerlo in acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare rapidamente disponendolo e allargandolo su un vassoio capiente. A determinare il successo di questo piatto è indubbiamente la qualità dei prodotti impiegati nel suo confezionamento. L’insalata di riso ha il vantaggio di poter essere preparata con almeno un giorno di anticipo: in questo modo tutti gli ingredienti hanno modo di amalgamarsi al meglio tra di loro. Inoltre l’insalata può essere insaporita con gli alimenti e le spezie preferite.

Preparazione Insalata di riso

  1. la_cottura_dei_piselli_per_l'insalata_di_risoFate cuocere i piselli per 2 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e teneteli da parte.
  2. il_riso_basmati_per_l'insalata_di_risoNella stessa acqua cuocete il riso. Scolatelo quando mancano 2 minuti alla cottura (leggete attentamente i tempi riportati sulla confezione perché variano in base alla marca). Allargatelo su una teglia per farlo raffreddare velocemente.
  3. il_peprone_a_cubetti_per_l'insalata_di_risoNel frattempo pulite il peperone, eliminate i semi e i filamenti interni e fatelo a cubetti.
  4. il_condimento_dell'insalata_di_risoTagliate i pomodori ed eliminate i semi. Tritate anche l’erba cipollina e il prezzemolo. Raccogliete tutto in una ciotola e unite anche il formaggio, le olive nere e quelle verdi, il prosciutto cotto e i cetrioli tagliati a dadini.
  5. il_condimento_finale_dell'insalata_di_risoAggiungete anche i piselli e il tonno sgocciolato.
  6. la_preparazione_dell'insalata_di_risoUnite il condimento al riso freddo, pepate e tenete in frigo fino al momento di servire.
Servite freddo.

Vino in abbinamento

Il piatto estivo per eccellenza, risolutore di molti pranzi veloci ma ricchi di gusto. Non appesantiamo il piatto con l'abbinamento, giocando sula freschezza e la poca alcolicità che solo una birra in stile Lager tedesca può dare.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti