Insalata estiva acciughe e taralli al barbecue, contorno leggero

29 agosto 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’insalata estiva acciughe e taralli al barbecue è un contorno fresco e leggero, ideale da consumare durante la stagione estiva. I pomodori e i cetrioli sono cotti al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore e adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti. Preriscaldate il barbecue a calore medio. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate acciughe fresche e prestate attenzione a non frullare i taralli dal momento che si sbriciolerebbero polverizzandosi. Vi basterà tritarli con un coltello premendo bene la lama con il palmo della mano. Se amate le insalate estive provate anche la nostra ricetta insalata di farro, salmone e avocado.

Preparazione Insalata estiva acciughe e taralli

  1. insalata-estiva-di-verdure-grigliate-a1969-2Prendete i pomodori e lavateli. Appoggiateli su una spianatoia e con un coltello affilato tagliateli a metà. Mondate anche i cipollotti e tagliateli a metà dopo aver eliminato la parte verde. Preriscaldate il barbecue a calore medio e con l’apposita spazzola eliminate eventuali residui di cotture precedenti. Ponete i pomodori e i cipollotti sulla griglia del barbecue dopo averla unta con un filo di olio extravergine di oliva. Procedete con la cottura diretta e chiudete il coperchio. Per i pomodori calcolate 8-10 minuti di cottura. Girateli per ottenere i classici segni della griglia. Per i cipollotti occorre qualche minuto in più. Indicativamente 4-6 minuti, dipende dalla consistenza e dalle dimensioni dell’ingrediente. Continuate la cottura ponendoli in una leccarda usa e getta sul piano superiore del barbecue.
  2. taralliTritate i taralli con un coltello premendo sulla lama con il palmo della mano. Evitate di frullarli perché si sbriciolerebbero polverizzandosi. Tagliate a rondelline i cetrioli. Poneteli all'interno di una ciotola e conditeli con sale, pepe, aceto di vino rosso, olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani.
  3. insalata-estiva-di-verdure-grigliate-a1969-4Togliete dal barbecue i cipollotti e i pomodori grigliati e conditeli con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva. Impiattate mettendo sul fondo i taralli tritati, i pomodori e i cipollotti grigliati.
Aggiungete i cetrioli, completate con i filetti di acciuga e servite.

I commenti degli utenti