Insalata di fagioli cannellini, rossi e fagiolini

31 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di fagioli è un piatto della cucina vegana e vegetariana. Nonostante il basso contenuto calorico, l’insalata di fagioli può essere consumata come pasto unico grazie ai nutrienti, quali proteine, carboidrati e vitamine, apportati dai legumi e le verdure. Per preparare la nostra insalata di fagioli, a base di borlotti e cannellini, è necessario cuocere le due tipologie di legume separatamente: i fagioli borlotti impiegano circa dieci minuti in più a cuocersi. Inoltre, se prima di disporre i fagioli in pentola ponete sul fondo un poco di bicarbonato, non sarà necessario lasciare i fagioli in ammollo per una notte intera. Oltre ai fagioli, la nostra insalata prevede l’aggiunta di fagiolini, pomodorini datterini e pomodori secchi, ma a seconda delle stagioni potete arricchire questa insalata con le verdure che preferite. Se non seguite alcun regime alimentare alternativo, potete aggiungere alla vostra insalata poco tonno, qualche tocchetto di prosciutto oppure bacon croccante tagliato grossolanamente.

Preparazione Insalata di fagioli bianchi

  1. Per cuocere i fagioli disponete poco bicarbonato (non più della punta di un coltello) in una pentola, unite i fagioli, 1 spicchio di aglio, 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro e qualche grano di pepe. Coprite con acqua e mettete sul fuoco con il coperchio per circa un'ora. Cuocete separatamente i due tipi di fagioli. Poco prima di toglierli dal fuoco, quando saranno ormai morbidi, aggiustate di sale. Scolateli, sciacquateli sotto l'acqua fredda e lasciate raffreddare.
  2. Portate a bollore una pentola con acqua salata e cuocete i fagiolini puliti. Scolateli, sciacquateli sotto l'acqua fredda e attendente che si raffreddino completamente.
  3. Sciacquate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà. Scolate con cura i pomodori secchi, tagliateli grossolanamente e disponete il tutto in una ciotola capiente. Aggiungete i fagioli raffreddati, i fagiolini e condite con un filo d'olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti