Insalata con fagioli cannellini e gamberetti

26 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di fagioli con gamberetti è una ricetta gustosa e molto semplice da preparare. Scegliete di realizzarla se avete dei cannellini già pronti o gamberi veramente freschi. È un piatto gustoso ottimo una cena informale tra amici. Per preparare l’insalata di fagioli con gamberetti occorrono pochi ingredienti: fagioli cannellini, gamberetti, cipolla rossa, limone, zenzero e prezzemolo. Potete scegliere i fagioli che preferite, come i fagioli di Spagna, borlotti o i fagioli neri. Noi abbiamo utilizzato i fagioli cannellini precotti, ma se avete tempo potete utilizzare i fagioli secchi. Se preferite un’insalata dal gusto più delicato vi consigliamo di sostituire la cipolla rossa con un cipollotto tritato finemente o ad anelli. Potete preparare l’insalata in anticipo e conservarla in frigorifero. Servite l’insalata di fagioli con gamberetti come antipasto.

Preparazione Insalata con fagioli e gamberetti

  1. Step 1 insalata di fagioli con tonno e cipollaLasciate in ammollo i fagioli per almeno 6 ore in abbondante acqua con un cucchiaio di bicarbonato. In una pentola capiente cuocete i fagioli per 40 minuti o finché sono cotti ma non tendono a disfarsi.
  2. Pulite i gamberi eliminando la testa, il guscio e l'intestino come mostrato nel nostro video.
  3. step-1-insalata-di-fagioli-con-gamberettiFateli marinare con dello zenzero fresco grattugiato (un paio di cm) e un cucchiaio di olio. Fate marinare per almeno 15 minuti.
  4. step-2-insalata-di-fagioli-con-gamberettiNel frattempo tritate molto finemente la cipolla e aggiungetela ai fagioli, dopo averli sciacquati accuratamente. Nel frattempo grattugiate il limone e tenete da parte la scorza, ricavate il succo e mescolatelo con 4-5 cucchiai di olio e il prezzemolo tritato finemente.
  5. step-3-insalata-di-fagioli-con-gamberettiCuocete i gamberi per pochi minuti in una padella antiaderente con poco olio, infine salate e pepate. Trasferite i fagioli, la cipolla e i gamberetti in un'insalatiera capiente, quindi condite con la scorza del limone e l'emulsione al prezzemolo.

Variante Insalata con fagioli e gamberetti

Sostituite la cipolla rossa con un cipollotto tritato finemente.

I commenti degli utenti