Insalata di fagioli

9 luglio 2014
di Viola Ghezzi

Ingredienti per 6 persone

L’insalata di fagioli è un contorno adatto ad accompagnare secondi piatti leggeri che necessitano di un un tocco di gusto. I fagioli sono un legume ricco di nutrienti, amidi e proteine, che non vengono dispersi durante la cottura. L’insalata di fagioli realizzata con i cannellini è arricchita con cipolla rossa, pomodorini freschi e secchi. I pomodori e la cipolla cruda conferiscono una nota acidula che ben si sposa con gli ingredienti che hanno un gusto prevalentemente dolce come la patata e appunto i cannellini. L’aggiunta di patate lesse, inoltre, rende ancora più ricco questo contorno che può sostituire anche un secondo piatto. Abbiamo scelto patate a pasta bianca che, una volta lessate, assumono una consistenza particolarmente cremosa. Potete aromatizzare l’insalata di fagioli a vostro piacimento: utilizzate un trito di prezzemolo e il basilico fresco tagliato a mano ma, se preferite, potete impiegare peperoncino, timo o anche scorzette di limone.

Preparazione Insalata di fagioli

  1. In una ciotola capiente versate i fagioli secchi e riempite con abbondante acqua fredda: il livello dell’acqua deve ricoprire la superficie dei legumi di almeno 5 cm. Lasciate in ammollo per circa 12 h. Scolate i legumi, metteteli in una pentola capiente e ricoprite con abbondante acqua. Aggiungete un cucchiaio di olio. Portate a bollore e continuate la cottura a fuoco lento fino: i legumi devono essere cotti ma non devono disfarsi. Tenete da parte.
  2. Lavate accuratamente le patate e immergetele in una casseruola, riempite con abbondante acqua. Portate a bollore a fuoco vivace. Continuate la cottura per 25 - 30 minuti o fino a che le patate, infilzate con una forchetta, non risultano morbide fino al cuore. Scolate le patate e attendete 10 minuti per farle intiepidire. Sbucciate delicatamente le patate e tagliatele grossolanamente.
  3. Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Dopo aver eliminato l'olio in eccesso affettate a listarelle i pomodori secchi. Lavate il basilico e spezzettatelo con le mani. Dopo averlo lavato tritate finemente il prezzemolo, sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti. Condite con poco olio, salate e pepate a piacimento.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti