Insalata fagiolini pomodori e tonno: per la primavera

4 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

L‘insalata di fagiolini, pomodori e tonno è una ricetta semplice e gustosa, ideale da preparare nel periodo estivo. In questa stagione i fagioli giungono a maturazione e si presentano sodi e piccoli. Scegliete patate di medie dimensioni a pasta gialla, meno farinose e perfette per le insalate. Abbiamo arricchito l’insalata con un pesto di mandorle e menta, ma potete condire l’insalata con una semplice emulsione con olio extra vergine di oliva, succo di limone e menta o altre erbe aromatiche. Servite l’insalata di fagiolini, pomodori e tonno come piatto unico, è ideale per un pranzo informale tra amici, per una gita fuori porta o un pic-nic al parco. Per una variante vegetariana potete omettere il tonno, l’insalata sarà ugualmente ricca e saporita. Se amate i sapori più decisi potete aggiungere alla preparazione dei pomodori secchi o delle olive tritate finemente. Se non volete preparare l’insalata con troppo anticipo potete cuocere i fagiolini e le patate con qualche ora di anticipo e preparare l’insalata poco prima di servirla.

Preparazione Insalata di fagiolini, pomodori e tonno

  1. step-1-insalata-di-fagiolini-pomodori-e-tonnoSciacquate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, quindi ponetele in una pentola, aggiungete un cucchiaio di sale grosso e coprite con acqua fredda. Fate cuocere per circa 30-40 minuti, o finché sono morbide. Eliminate la buccia e affettatele.
  2. step-2-insalata-di-fagiolini-pomodori-e-tonnoLavate i fagiolini sotto l'acqua corrente. Scolateli e eliminate le punte. Fate cuocere i fagiolini in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi fateli raffreddare in acqua molto fredda e tagliateli a metà o in più parti.
  3. step-3-insalata-di-fagiolini-pomodori-e-tonnoLavate i pomodori e tagliateli a dadini, conditeli con poco olio e sale. Preparate un pesto con la menta, 40 g circa di olio, il sale e le mandorle. Trasferite tutto in un mixer o utilizzate il mortaio, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un pesto grossolano; se occorre aggiungete altro olio. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungete il tonno al naturale e condite con il pesto alla menta e il succo del limone, se occorre aggiungete altro olio e regolate di sale.

Variante Insalata di fagiolini, pomodori e tonno

Omettete il pesto e condite l'insalata con olio evo, succo di limone e menta tritata finemente.

I commenti degli utenti