Insalata di farro e orzo vegetariana

4 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di farro e orzo è un primo piatto fresco e gustoso, ideale da preparare in estate come piatto unico. La nostra ricetta è ideale per chi segue una dieta vegetariana, è stata preparata, infatti, con farro, orzo, pomodorini, mais, rucola e mozzarella. Per preparare questa ricetta potete utilizzare i cereali che preferite, noi abbiamo utilizzato l’orzo e il farro ma potete scegliere miglio, riso o quinoa. Preparate questo piatto per una gita fuori porta, un pranzo in ufficio o per un pranzo informale tra amici, ricordando che si può realizzare in anticipo unendo solo alla fine gli ingredienti che si deteriorano come la mozzarella o i pomodori. Per una variante vegan potete sostituire la mozzarella con il tofu affumicato, i ceci o del seitan cotto alla piastra. Per condire l’insalata abbiamo utilizzato la rucola frullata insieme all’olio, ma potete utilizzare anche il pesto.

Preparazione Insalata di farro e orzo

  1. step-1-insalata-di-farro-e-orzoCuocete separatamente il farro e l'orzo in acqua bollente salata, scolateli e fateli raffreddare.
  2. step-2-insalata-di-farro-e-orzoDividete a metà i pomodorini e conditeli con olio evo, sale e origano. Frullate la rucola con 30 g circa di olio e il sale fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. step-3-insalata-di-faro-e-orzoTrasferite i cereali in un'insalatiera capiente, aggiungete il mais, i pomodorini e infine le mozzarelline, intere o divise a metà. Condite con la crema di rucola e regolate di sale se occorre.

Variante Insalata di farro e orzo

Condite l'insalata con un pesto di basilico.

I commenti degli utenti