Insalata del grillo: finocchi, arance e cipolla

22 marzo 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

L’insalata del grillo è una variante della tradizionale insalata invernale siciliana, preparata con finocchi e arance. Aggiungete una cipolla di Tropea tagliata a velo e uva passa marinata. L’uva passa è un ingrediente gustoso e utile per prendersi cura della propria salute. Le sue proprietà benefiche aiutano l’organismo umano sotto molti aspetti, talvolta sconosciuti. Tra questi, l’aiuto contro la carie, quasi incredibile se si pensa al contenuto molto zuccherino di questa piccola frutta secca. Lasciatela marinare con aceto e olio per qualche minuto e poi utilizzatela per nappare l’insalata.22

Preparazione Insalata del grillo

  1. insalata-del-grillo-a1761-1Sciacquate l’uvetta sotto l’acqua corrente e mettetela a marinare per qualche minuto con l’olio e l’aceto di mele.
  2. insalata-del-grillo-a1761-2Sbucciamo le arance e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
  3. insalata-del-grillo-a1761-3Lavate accuratamente il finocchio e rimuovete la parte verde, tenendola da parte per la decorazione finale. Tagliate il finocchio a metà per il lungo e ricavate fette sottilissime. Irrorate con il succo di mezzo limone.
  4. insalata-del-grillo-a1761-4Sbucciate la cipolla e tagliatela sottilmente. Immergetela, per un minuto, in acqua ghiacciata in cui avrete sciolto un cucchiaino di zucchero.
  5. insalata-del-grillo-a1761-5Disponete in un piatto prima le fette di arancia, poi il finocchio e la cipolla sgocciolata. Cospargete con la marinatura di olio, aceto e uvetta. Regolate di sale e pepe, decorate con ciuffi di finocchio e servite.

I commenti degli utenti