Home Ricette Contorni Insalata fredda di baccalà, olive e arance

Insalata fredda di baccalà, olive e arance

L’insalata fredda di baccalà è un antipasto di pesce fresco e saporito perfetto per la stagione fredda, unite con olive taggiasche, arance e melagrana.

di Ileana Pavone 24 Febbraio 2017

L’insalata fredda di baccalà è un antipasto di pesce saporito e fresco, molto facile e veloce da preparare. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi ingredienti: baccalà ammollato, arance, olive taggiasche, prezzemolo e melagrana. Per rendere più rapida la preparazione scegliete di acquistare baccalà precedentemente ammollato, come nel nostro caso, altrimenti dissalatelo con acqua fredda, lasciandolo in ammollo per qualche giorno. Potete preparare l’insalata in anticipo e conservarla in frigorifero per qualche ora fino al momento del servizio. Questa preparazione si presta a molte varianti: potete omettere la melagrana e aggiungere a piacere dei capperi dissalati, oppure condire il baccalà con un pesto di olive taggiasche e prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata fredda di baccalà

  1. Tagliate a pezzi regolari il baccalà e cuocetelo in acqua bollente per circa 10-15 minuti; il tempo può variare a seconda della grandezza. Scolatelo e lasciatelo intiepidire.

  2. step-1-insalata-fredda-di-baccala
  3. Spellate il baccalà ed eliminate eventuali spine.

  4. step-2-insalata-fredda-di-baccala
  5. Denocciolate le olive, lasciatele intere o tagliatele finemente. Sbucciate l'aglio e dividetelo in 2 parti.

  6. step-3-insalata-fredda-di-baccala
  7. Eliminate la scorza delle arance e l'albedo ovvero la pellicina bianca con un coltello affilato. Incidete ogni spicchio dai lati verso il centro ricavando così degli spicchi privi della parte bianca. Sgranate la melagrana e tenete da parte i chicchi. Condite il baccalà con l'olio, l'aglio, il prezzemolo tritato e le olive; infine aggiungete anche le arance e la melagrana.

  8. step-4-insalata-fredda-di-baccala

Variante Insalata fredda di baccalà

Sostituite le olive taggiasche con quelle di Gaeta.

Servite fredda.