Insalata fredda ceci e pomodori: per il pranzo

15 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata fredda di pomodori e ceci è un secondo piatto vegetariano fresco e molto saporito. Preparate questa ricetta per un pranzo in ufficio, o per una gita fuori porta. Vi serviranno pochi e semplici ingredienti: ceci, feta, pomodori, una cipolla rossa ed erbe aromatiche fresche. La feta è un formaggio greco molto saporito, a pasta semidura, è ideale da utilizzare nelle insalate, come ad esempio l’insalata greca. Questo piatto è molto gustoso e nutriente, ma si prepara velocemente, per questo è ideale da fare quando si ha poco tempo da trascorrere in cucina. Accompagnate l’insalata fredda di pomodori e ceci con qualche fetta di pane integrale tostato oppure dei cereali cotti, come quinoa o orzo perlato. Per una variante vegana omettete la feta e utilizzate più ceci o un mix di legumi; potete sostituire la cipolla rossa con dei cipollotti o lo scalogno.

Preparazione Insalata fredda di ceci e pomodori

  1. Sbucciate la cipolla, affettatela e copritela con acqua fredda; dopo 15 minuti scolatela e asciugatela. Tritate finemente le erbe aromatiche e mescolatele con circa 6 cucchiai di olio.
  2. Tagliate la feta a dadini e affettate i pomodori; mescolate i ceci con i pomodori e la cipolla, condite con l'olio alle erbe e infine unite la feta. Salate solo se necessario e servite.

Variante Insalata fredda di ceci e pomodori

Sostituite la feta con una uguale quantità di  formaggio primo sale.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti