Insalata fredda lenticchie e pomodori: secondo veg

19 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

L‘insalata fredda di lenticchie e pomodorini è un secondo piatto nutriente e facilissimo da preparare, ideale per chi segue una dieta vegana. Per preparare la nostra ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: lenticchie secche, pomodorini, rucola, olive taggiasche, erba cipollina e gherigli di noci. Potete preparare l’insalata in anticipo, ma vi consigliamo di aggiungere la rucola solo poco prima di servire l’insalata, o di aggiungerla direttamente nei piatti durante il servizio. Per rendere più rapida la preparazione della nostra ricetta potete utilizzare le lenticchie precotte: scegliete un prodotto di qualità e sciacquate abbondantemente i legumi prima di aggiungerli al resto degli ingredienti. Per una variante più ricca condite l’insalata di lenticchie e pomodorini con un pesto vegan all’aglio, mandorle e basilico fresco o rucola. Se non amate l’erba cipollina omettetela o sostituitela con le erbe aromatiche che più vi piacciono.

Preparazione Insalata fredda di lenticchie e pomodorini

  1. step-1-insalata-fredda-di-lenticchie-e-pomodoriniCuocete le lenticchie in acqua fredda con l'alloro per circa 40 minuti, o finché sono ben cotte e morbide (controllate il tempo indicato sulla confezione), salatele a fine cottura. Scolatele, eliminate l'alloro, fatele raffreddare e trasferitele in un'insalatiera capiente.
  2. step-2-insalata-fredda-di-lenticchie-e-pomodoriniTagliate in 4 o più parti i pomodorini; denocciolate le olive e lasciatele intere, oppure tagliatele a metà.
  3. step-3-insalata-fredda-di-lenticchie-e-pomodorini Aggiungete le olive, i pomodorini e l'erba cipollina tritata alle lenticchie, condite con olio e sale.
Servite l'insalata e aggiungete alla fine la rucola e le noci tritate grossolanamente.

Variante Insalata fredda di lenticchie e pomodorini

Condite l'insalata con un pesto di rucola, aglio e noci.

I commenti degli utenti