Insalata di gamberetti e asparagi, leggera

19 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di gamberetti e asparagi è un antipasto di pesce fresco e gustoso molto semplice da preparare. È una ricetta ligth, poverissima di grassi, ideale per chi segue una dieta a basso contenuto calorico: la cottura a vapore degli asparagi e dei gamberetti conferisce al piatto un sapore delicato e leggero insaporito dal condimento a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e zeste di limone. Il timo limone è varietà di timo dall’inconfondibile aroma agrumato, se non avete il timo limone potete sostituirlo con il timo classico o altre erbe aromatiche. Per un piatto completo e bilanciato servite l’insalata di gamberetti e asparagi con crostini di pane tostato o arricchitela con orzo perlato, farro e altri cereali. Per un sapore più deciso ma ugualmente fresco e leggero potete optare per la cottura in padella dopo una breve marinatura con succo di agrumi e zenzero fresco grattugiato; aggiungete infine calamari bolliti tagliati a rondelle e condite, secondo i vostri gusti e preferenze, con aceto balsamico e un pizzico di pepe.

Preparazione Insalata di gamberetti e asparagi

  1. step-1-insalata-di-gamberetti-e-asparagiLavate accuratamente gli asparagi ed eliminate la parte più legnosa. Cuoceteli al vapore per 5-7 minuti, facendo ben attenzione che rimangano sodi e compatti; scolateli e divideteli in 3 o 4 parti.
  2. step-2-insalata-di-gamberetti-e-asparagiPulite i gamberetti togliendo la testa, il guscio e l'intestino e cuoceteli a vapore per pochi minuti.
  3. step-3-insalata-di-gamberetti-e-asparagiSalate gli asparagi e i gamberetti e preparate il condimento: mescolate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con succo di mezzo limone, la scorza del limone grattugiato e le foglioline di 3-4 rametti di timo limone. Condite gli asparagi e i gamberetti con la cinotrette.
Servite fredda o tiepida.

Variante Insalata di gamberetti e asparagi

Fate marinare i gamberetti nel succo di limone e zenzero grattugiato e cuoceteli in padella.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti