Insalata di grano saraceno, per celiaci e non

13 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di grano saraceno è una preparazione perfetta da mangiare fuori casa. I chicchi di grano saraceno sono altamente riconoscibili per la loro colorazione marrone scuro e riscuotono un certo interesse per le loro uniche proprietà nutrizionali. Il prodotto, infatti, è del tutto privo di glutine ed è quindi ideale anche per chi soffre di celiachia, mentre il suo basso indice glicemico lo rende perfetto per la gran parte delle diete. Per la preparazione del grano saraceno è importante sapere che va sciacquato accuratamente sotto l’acqua corrente prima della cottura. In una ampia casseruola bisogna combinare una parte di grano saraceno con due parti di acqua o di brodo vegetale bollente. Quando l’acqua prende il bollore, abbassare la fiamma, coprire e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Gli usi del grano saraceno sono i più svariati. Come la farina, è impiegato per la preparazione di diversi prodotti da forno. Nella ricetta di oggi proponiamo una ricca insalata a base  di grano saraceno condito con pomodorini, feta, olive taggiasche e scalogno fresco. Per chi ama i sapori ricchi si può aggiungere del peperoncino o del tonno per un piatto completo.

Preparazione Insalata di grano saraceno

  1. 01.GranosaracenoStep01Su un tagliere tagliate a dadini i pomodorini dopo averli lavati e asciugati. Sciacquate il grano saraceno sotto l’acqua corrente e portate a bollore abbondante acqua salata. Quando bolle fate cuocere il grano per 30 minuti.
  2. 01.GranosaracenoStep02Tagliate lo scalogno sottilmente, tagliate la feta a dadini o sbriciolatela.
  3. 01.GranosaracenoStep03Saltate le olive taggiasche per qualche minuto sul fuoco e fate raffreddare. Quando il grano è raffreddato preparate l’insalata aggiungendo i pomodorini, le olive, lo scalogno, la feta e cospargete con le mandorle e il basilico tritato. Condite con abbondante olio e servite.

Variante Insalata di grano saraceno

Potete aggiungere del tonno per una versione più ricca.

I commenti degli utenti