Home Ricette Contorni Insalate Insalata greca

Insalata greca

L’insalata greca è un piatto tradizionale ellenico famoso in tutto il mondo. Scopri come prepararla con feta, olive, cipolle, pomodori, lattuga e cetrioli.

di Claudia Gargioni 18 Aprile 2024

L’insalata greca (khoriátiki salàta) è un piatto tradizionale ellenico, famoso in tutto il mondo e ottimo per sentirsi sazi pur restando leggeri. L’ingrediente fondamentale di questa insalata è sicuramente la feta, un formaggio tradizionale greco ottenuto dal latte di pecora e dal gusto piuttosto salato; per questo è meglio evitare di aggiungere altro sale al condimento. Al contrario di quanto si possa pensare la versione tradizionale non contiene alcun tipo di ortaggio a foglia verde, ma in Italia è consumata, appunto con della lattuga o insalata gentile. Pochi ingredienti freschi e di qualità rendono questa insalata una delle più apprezzate, oltre che squisite e semplici da preparare. Grazie al suo caratteristico sapore è un piatto apprezzato da tutti. L’insalata greca può essere servita come piatto unico leggero oppure come contorno accanto a una grigliata di carne o di pesce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata greca

  1. Lavate la lattuga, asciugatela e spezzettatela con le mani. Lavate i pomodori, eliminate i semi e il picciolo e tagliateli a spicchi. Disponete l’insalata e i pomodori in una capiente insalatiera.

  2. La preparazione dell'insalata greca

  3. Lavate il cetriolo e, con l’aiuto di un pelapatate, eliminate la buccia esterna.

  4. Il cetriolo dell'insalata greca

  5. Lavate il peperone, eliminate i semini all’interno e i filamenti bianchi, poi tagliatelo a julienne.

  6. Il peperone per insalata greca

  7. Sbucciate la cipolla rossa, affettatela finemente e mettetela nell’insalatiera insieme alle olive nere e all’origano. Disponete il formaggio feta, senza tagliarlo alla maniera tradizionale oppure a cubetti, sulla superficie dell’insalata e condite con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. È consigliabile preparare questa insalata almeno un’ora prima di portarla in tavola in modo che in frigorifero tutti i sapori si amalgamino fra loro.

  8. La preparazione dell'insalata greca

Consigli

Preparatela poco prima di servirla in modo che le verdure si mantengano croccanti.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare subito l’insalata greca perché conservandola si appassirebbe.

Variante Insalata greca

Se non trovate le olive kalamata potete sostituirle con le olive nere o taggiasche. Esistono molte versioni di questa insalata: potete eliminare i peperoni oppure utilizzare quelli del tipo friggitelli. Potete inoltre arricchirla con tocchetti di pane raffermo.

Accompagnate con crostini di pane.