Insalata invernale di radicchio e melagrana

12 novembre 2013

Ingredienti

L’insalata invernale di radicchio e melagrana è un delizioso contorno da abbinare a molte preparazioni di stagione. La ricetta ha come protagonisti ingredienti semplici ed economici che combinati insieme costituiscono un’alternativa originale agli abituali contorni. La melagrana, con i suoi chicchi succosi e leggermente aspri, si abbina meravigliosamente alla morbidezza della mozzarella ed è l’ingrediente base di moltissime insalate invernali differenti. Ricordate di usare sempre i guanti quando sgranate i frutti del melograno perché il liquido rilasciato annerisce facilmente le mani. Un modo molto semplice per ricavare i chicci è quello di tagliare il frutto a metà, di capovolgerlo e di scuotere la superficie della buccia con il dorso del cucchiaio. Una volta che i chicchi sono straccati occorre raccoglierli in una ciotola ed eliminare eventuali residui di pelle bianca.

Preparazione Insalata invernale di radicchio e melagrana

  1. prep1 insTagliate le fette di pane a cubetti di 1 cm di lato circa. In una padella scaldate un filo di olio extravergine. Una volta caldo tostate il pane finché non sarà dorato su tutti i lati. Fate attenzione perché tende a bruciare velocemente. In alternativa, potete procedere a tostare il pane in forno: sistemate i cubetti su una placca foderata con della carta da forno, irrorate poco olio sul pane e fate cuocere a 180°C per 2 minuti finché non sarà dorato.
  2. prep3 insPelate le arance a vivo. Con l’aiuto di un coltello ben affilato eliminate la buccia insieme alla pellicina bianca. Tagliate le arance a metà e ricavate gli spicchi facendo attenzione a eliminare la membrana che li ricopre. Tenete da parte il succo che le arance perdono durante questa operazione.
  3. Lavate e asciugate bene il radicchio e la rucola. Tagliate il radicchio a striscioline. Tritate grossolanamente la rucola o, se preferite, lasciatela intera.
  4. prep2 insSgranate la melagrana. Tagliate la mozzarella a dadini. Disponete l’insalata sui piatti oppure su un unico piatto da portata. Aggiungete gli spicchi di arancia, la mozzarella, il pane tostato e i chicchi di melagrana.
  5. La vinaigrette a base di olio, succo di arancia e aceto di vino rossoPreparate la vinaigrette: versate il succo di arancia tenuto da parte in un barattolo di vetro e unite anche l'olio extravergine di oliva, l'aceto, il sale e il pepe. Chiudete il barattolo ed emulsionate agitando velocemente. Condite l’insalata con la vinaigrette e servite a tavola.
Portate a tavola la vinaigrette per aggiungerla a piacimento sull'insalata.

I commenti degli utenti