Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di melone e prosciutto

Insalata di melone e prosciutto

L’insalata di melone è una tipica ricetta estiva che può essere servita come antipasto o come piatto unico, ideale per un pranzo o una cena leggera.

di Claudio Giannino • Pubblicato 16 Luglio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’insalata di melone è una tipica ricetta estiva. Può essere servita come antipasto o come piatto unico, ideale per un pranzo o per una cena veloce. Per la preparazione sono necessari un melone cantalupo, un melone gialletto, qualche fetta di prosciutto crudo. In questa ricetta proponiamo di aggiungere un fiordilatte, potete scegliere quella di bufala o quella realizzata con latte vaccino. Per una variante ancor più ricca scegliete di aggiungere uova in camicia, potete per una ricetta più semplice sostituirle con uova sode e di insaporire il tutto con una macinata di pepe, olio dal fruttato delicato e qualche foglia di basilico. Potete scegliere di aggiungere gli ingredienti che preferite come la rucola, il cui sapore amaro viene stemperato dalla dolcezza della frutta oppure olive o ancora qualche fogliolina di menta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 172 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di melone

  1. Tagliate prima a metà i meloni, ricavatene poi delle fette dalle quali eliminerete la buccia.

  2. Componete il piatto, tagliate la mozzarella, disponete il prosciutto crudo. Aggiungete un filo di olio extravergine, qualche foglia di basilico, una macinata di pepe.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it