Home Ricette Primi piatti Insalata di orzo: semplice e profumata

Insalata di orzo: semplice e profumata

L’insalata di orzo è un piatto fresco e ideale da mangiare in estate. La nostra ricetta è arricchita pomodori, olive di Gaeta, capperi e basilico.

di Mauro Padula • Pubblicato 16 Giugno 2014 Aggiornato 6 Giugno 2016

L’insalata di orzo è un piatto fresco ed estivo molto semplice da preparare, perfetto per una dieta ipocalorica grazie alle proprietà dell’ingrediente principale, cioè l’orzo. Questo cereale è probabilmente tra i primi e più antichi coltivati dall’uomo, di utilizzo ancora oggi molto attuale in cucina grazie all’alto contenuto di proteine a discapito dei carboidrati. L’insalata d’orzo, ottima alternativa all’insalata di riso, è una ricetta versatile perché consiste in una base da arricchire con altri ingredienti a seconda dei propri gusti: è possibile, infatti, aggiungere formaggi come feta, tonno in scatola o altre verdure crude o cotte. Per motivi di rapidità, è consigliato l’utilizzo dell’orzo perlato che, essendo raffinato, non richiede tempi di ammollo. In alternativa è possibile optare per l’orzo decorticato che, al contrario, ha bisogno di essere lasciato in acqua per almeno una notte prima di essere cotto. Inoltre, in commercio esistono varietà di orzo precotte, che impiegano solo una decina di minuti per essere cucinate.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di orzo

  1. Mettete l’orzo in una pentola e ricopritelo con una quantità di acqua che arrivi poco più sopra la sua superficie. Portate a ebollizione, quindi coprite e cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti. Raggiunta la cottura, spegnete, scolate l’eventuale acqua non evaporata e salate. Lasciate raffreddare l’orzo completamente.

  2. La cottura dell'orzo
  3. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà o a spicchi. Sciacquate sotto acqua corrente le olive e i capperi, quindi aggiungeteli in una ciotola con i pomodori. Salate e condite basilico e olio. Se preferite, denocciolate le olive in modo da poter mangiare in seguito più comodamente l’insalata.

  4. Il condimento dell'insalata di orzo
  5. Quando l’orzo sarà freddo, mischiatelo al condimento di pomodori, aggiungendo altro olio se necessario. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

  6. La preparazione dell'insalata di orzo

Servite freddo.