Insalata di pasta: un classico da pic nic

1 maggio 2014

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pasta è un primo piatto che si serve freddo e che va preparato con ingredienti freschissimi. Facile da cucinare, è ideale da preparare in anticipo: potrete infatti conservarla in frigorifero per un giorno ma, in questo caso, aggiungete il basilico fresco solo poco prima di servirla. La nostra insalata di pasta è un piatto tipicamente estivo, arricchito con alcuni ingredienti tipici della cucina mediterranea come i pomodorini, la mozzarella e il tonno sott’olio. Il piatto completo ed equilibrato, è ideale per un pic nic o per il pranzo in ufficio. Vista la semplicità del piatto vi consigliamo di utilizzare prodotti di qualità come il tonno a filetti, un’ottima mozzarella e pomodorini ciliegino maturi e sodi. Indispensabile l’impiego delle erbe aromatiche: nella ricetta ci sono basilico e origano ma ognuno può decidere di utilizzare quelle preferite; in questo modo renderete il piatto aromatico e appetitoso evitando di aggiungere troppo sale.

Preparazione Insalata di pasta

  1. La preparazione dell'insalata di pastaCuocete la pasta in acqua bollente salata; lasciandola al dente. Scolatela e versatela in un recipiente. Conditela con 2 cucchiai di olio e lasciatela raffreddare completamente.
  2. Gli ingredienti dell'insalatadi pastaNel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli in quattro parti e conditeli con qualche foglia di basilico fresco sminuzzata con le mani, 1 cucchiaio di olio, sale e 1 cucchiaino di origano secco. Tagliate a dadini la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino per farle perdere l'acqua in eccesso; sgocciolate i filetti di tonno dall'olio e divideteli grossolanamente.Versate tutti gli ingredienti nella ciotola con pasta, ormai fredda, e condite aggiungendo altro basilico fresco a piacere: la vostra insalata di pasta è pronta da servire; in alternativa potete conservarla in frigo ben coperta.
Servite fredda.

Variante Insalata di pasta

Per una versione vegetariana sostituite il tonno con ceci o fagioli cannellini; per una versione vegana sostituite mozzarella e tonno con tofu affumicato e arricchite la pasta con olive taggiasche.

I commenti degli utenti