Insalata di patate e fagiolini, ricca e nutriente

2 giugno 2014

Ingredienti per 4 persone

Con l’arrivo delle belle giornate e del caldo aumenta il desiderio di mangiare cibi freschi, appetitosi e semplici da cucinare. L’insalata di patate e fagiolini è un contorno ideale da preparare durante la stagione estiva. Il piatto, in realtà, si può servire anche come antipasto, in quantità moderata, e rappresenta una valida soluzione come pranzo da consumare in ufficio oppure per un pic nic in spiaggia. La ricetta è molto semplice e uno dei segreti per una buona riuscita del piatto è nella giusta contrapposizione tra la morbidezza delle patate e la croccantezza dei fagiolini che devono restare al dente. L’insalata è inoltre condita con una vinaigrette dal gusto acidulo che rappresenta con connubio perfetto con il pesce alla griglia. Per conferire all’insalata di patate e fagiolini un sapore più intenso è preferibile lasciarla riposare in frigorifero per qualche ora.

Preparazione Insalata di patate e fagiolini

  1. La pulizia dei fagiolini per l'insalata di patate e fagioliniLavate bene le patate per eliminare i residui terrosi presenti sulla buccia. Mettete le patate in una pentola con l'acqua fredda e un po' di sale e lessatele per 35-40 minuti (il tempo varia in base alla grandezza delle patate). Nel frattempo lavate i fagiolini sotto l'acqua corrente. Scolateli, eliminate le punte e, se presente, il filo. In un'altra pentola capiente portate a ebollizione l'acqua salata. Quando inizia a bollire, tuffate i fagiolini e lasciateli cuocere per 3-5 minuti (decidete i tempi di cottura in base ai vostri gusti ma tenendo presente che l'ortaggio deve restare croccante). Scolateli e fermate la cottura raffreddandoli sotto l'acqua fredda corrente. In questo modo restano verdi e croccanti.
  2. Le patate lesse per l'insalata di patate e fagioliniScolate le patate, lasciatele intiepidire, pelatele, tagliatele a pezzi piuttosto grandi e mettetele da parte in una ciotola capiente. Tagliate i fagiolini a pezzetti e uniteli alle patate.
  3. la preparazione delle vinaigrette per l'insalata di patate e fagioliniPreparate la vinaigrette versando l'olio, l'aceto, il succo del limone, il sale e il pepe in un barattolo di vetro. Unite anche l'aglio e il prezzemolo tritati finemente. Chiudete il barattolo e agitatelo vigorosamente per emulsionare il tutto. Versate la vinaigrette su patate e i fagiolini, mescolate delicatamente, aggiustate di sale e poi coprite la ciotola con pellicola trasparente. Mettete in frigorifero a riposare fino al momento di servire.
Servite fredda.

Variante Insalata di patate e fagiolini

Arricchite l'insalata aggiungendo 1/2 cipolla rossa tagliata a rondelle.

I commenti degli utenti