Insalata di patate: la ricetta

3 luglio 2014
di Michela Amorosi

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di patate è un contorno nutriente e ricco, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Per realizzare una insalata perfetta occorre utilizzare patate fresche che non si sfaldano durante la cottura. Impiegate patate a pasta gialla perché più sode. Per condire questo contorno possono essere utilizzate differenti tipologie di dressing: la sour cream o la aioli su tutte. L’insalata può essere preparata in anticipo e conservata in frigo fino al momento di servire in tavola, in questo caso condite all’ultimo momento.

Preparazione Insalata di patate

  1. Lavate accuratamente le patate con acqua corrente, disponetele in un casseruola capiente e ricopritele con acqua fredda. Portate a ebollizione a fuoco vivace. Continuate la cottura per 25 - 30 minuti o fino a che le patate, infilzate con una forchetta, non risultino morbide fino al cuore.
  2. Scolate le patate e attendete 10 minuti per farle indiepidire. Sbucciate delicatamente le patate e tagliatele grossolanamente. Mondate l'erba cipollina e tritatela finemente. In una casseruola capiente aggiungete alle patate l'erba cipollina, una presa di sale, pepe e un filo di olio.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti