Insalata di peperoni con tonno, mozzarella e pomodori

10 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di peperoni arricchita con tonno, mozzarella e pomodori è un piatto unico tipicamente estivo perfetto da gustare in pausa pranzo o all’aria aperta. Il peperone che sia giallo, verde o rosso è un ortaggio che giunge a maturazione all’inizio dell’estate, la sua caratteristica principale è la versatilità: può essere cucinato utilizzando diverse tecniche o consumato sott’aceto o crudo a listarelle, insaporito con olio, pepe e sale. Per una buona riuscita dell’insalata di peperoni assicuratevi, al momento dell’acquisto, che i frutti siano sodi, senza grinze e ammaccature, e che abbiano il picciolo. La ricetta è molto semplice e veloce e inoltre potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo senza condirli e poi completare il piatto pochi minuti prima di servire l’insalata. Se tra di voi ci sono commensali intolleranti potete portate in tavola tutti gli ingredienti e lasciare che siano gli invitati a condire la propria insalata.

Preparazione Insalata di peperoni

  1. 01_InsalataPeperoni_Step01Lavate ed asciugate accuratamente il peperone, poi scaldate una padella antiaderente e arrostitelo a fuoco moderato girandolo su tutti i lati fino ad abbrustolirne la pelle.
  2. 02_InsalataPeperoni_Step02Chiudete il peperone dentro ad un sacchetto di plastica e lasciatelo intiepidire.
  3. 03_InsalataPeperoni_Step03Una volta intiepidito togliete la pelle dal peperone, apritelo, togliete i semi e tagliatelo a strisce sottili. Lavate e asciugate l’insalata e i pomodori e tagliateli a spicchi. Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione. Tagliate la mozzarella a pezzi e scolate le olive. Mescolate tutto in una terrina, condite con olio, sale, pepe e qualche foglia di basilico. Servite.

Variante Insalata di peperoni

L’insalata di peperoni può essere arricchita con cipolle di tropea, acciughe e capperi a seconda dei propri gusti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti