Insalata di pesce spada, mele e rucola

28 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di pesce spada con rucola e mele è un antipasto leggero e dal sapore inconfondibile. L’insalata va consumata appena fatta a causa della facile deperibilità degli ingredienti: le mele tendono ad ossidarsi rapidamente, il carpaccio una volta aperto va consumato in giornata. Si può acquistare il pesce spada in tranci e ricavarne delle fette sottilissime utilizzando un coltello molto affilato anche in ceramica. Una volta ottenute le fette, fatele marinare leggermente con poco succo e scorza di limone con senape, se preferite un sapore di pesce più intenso, prolungate la marinatura per un sapore più delicato. Potete scegliere di acquistare il pesce già pronto o chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di tagliarlo. Se optate per l’acquisto del carpaccio (anche affumicato) impiegherete pochissimo tempo per preparare questa ricetta.

Preparazione Insalata di pesce spada

  1. 01.InsalataPesceSpada_Step01Preparate la salsa di yogurt: in una ciotola unite il succo di un limone filtrato e la senape.
  2. 02.InsalataPesceSpada_Step02Aggiungete lo yogurt greco e mescolate.  Regolate di sale e amalgamate fino a formare una crema. Tenete in fresco.
  3. 03.InsalataPesceSpada_Step03Lavate le mele e tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili. Versatele in una ciotola con acqua acidulata con il restante limone per evitare l'ossidazione. Preparate l’insalata mettendo come base la rucola, il carpaccio, le fette di mela e servite con olio e salsa di yogurt.

Variante Insalata di pesce spada

Potete conservare la salsa in frigo per qualche giorno dopo la preparazione, quindi non eccedete con le quantità.

I commenti degli utenti