Insalata di quinoa e pollo

2 settembre 2015
di Costantino Paolini

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di quinoa con pollo e verdure è un piatto che può essere consumato come pasto unico a sostituzione della classica pasta fredda. La quinoa ha sapore e forma simile al grano ma non è un cereale: si tratta di una pianta appartenete alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa cui appartengono gli spinaci e le barbabietole. Ha un elevato valore proteico e un basso contenuto calorico. Sulla superficie dei suoi semi è presente una sostanza detta saponina, nutriente ma molto amara che viene eliminata durante il processo di raffinazione. È possibile che rimangano tracce di questa sostanza, per cui è bene sciacquare abbondantemente la quinoa sotto l’acqua corrente prima di cucinarla: tracce di saponine potrebbero compromettere tutto il sapore dei vostri piatti. Condite la vostra insalata con le verdure di stagione e pollo grigliato, se seguite una dieta vegetariana o vegana eliminate le proteine animali, arricchite la quinoa con le verdure di stagione che preferite.

Preparazione Insalata di quinoa

  1. Lavate con cura la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminate eventuali tracce di saponine. Versate la quinoa in una pentola con 1 litro di acqua fredda. Lasciate cuocere sul fuoco a calore moderato per circa 20 minuti. Scolatela e versatela in un ciotola che porrete in una ciotola più grande piena di acqua e ghiaccio, in modo che la quinoa si raffreddi in fretta.
  2.  Pulite e tagliate le verdure a dadini, scaldate una padella con uno spicchio d'aglio e un filo di olio e saltatele per qualche minuto. Tagliate a cubetti anche il pollo e grigliatelo in una padella antiaderente caldissima: prestate attenzione a ottenere una doratura uniforme.
  3. Unite le verdure e il pollo alla quinoa. Regolate di sale e di pepe e mescolate.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti