Insalata di quinoa e tofu: vegana

23 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di quinoa e tofu è un piatto nutriente e molto gustoso. Una ricetta molto semplice da preparare, ideale per chi segue una dieta vegana ed è adatta anche ai celiaci e a chi soffre di intolleranza al lattosio. Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la quinoa, il tofu, i pomodori secchi, le olive e un cipollotto, ma si presta a molte varianti e potete aggiungere gli ingredienti che preferite, come verdure di stagione, mais, capperi o frutta secca tostata. L’insalata di quinoa e tofu è ideale da preparare in anticipo, la potete conservare in frigorifero e prepararla in occasione di una cena informale tra amici ed è ideale da portare in ufficio per la pausa pranzo o fuori per una gita fuori porta. Se volete preparare un’insalata dal gusto più delicato omettete il cipollotto e sostituite i pomodori secchi con il pomodoro fresco o delle verdure cotte in padella con erba cipollina.

Preparazione Insalata di quinoa e tofu

  1. step-1-insalata-di-quinoa-e-tofuSciacquate bene la quinoa sotto l'acqua corrente, quindi trasferitela in un pentolino, coprite con circa 400 ml di acqua, salate leggermente e fate cuocere per circa 10-15 minuti. Scolate la quinoa e trasferitela in una ciotola capiente.
  2. step-2-insalata-di-quinoa-e-tofuTagliate il tofu a dadini,  versate l'olio in una padella antiaderente e aggiungete l'aglio in camicia e un po' di zenzero in polvere, aggiungete il tofu, salatelo e lasciatelo rosolare per qualche minuto. Eliminate l'aglio.
  3. step-3-insalata-di-quinoa-e-tofuAffettate il cipollotto, denocciolate le olive e tritate finemente i pomodori e il prezzemolo. Aggiungete tutti gli ingredienti nella ciotola con la quinoa, regolate di sale e condite a piacere con l'olio.

Variante Insalata di quinoa e tofu

Sostituite il tofu con dei legumi.

I commenti degli utenti