Insalata di quinoa con pomodori e avocado

26 giugno 2015

Ingredienti per 6 persone

L’insalata di quinoa è un piatto estivo ideale da servire durante un pranzo informale, un picnic al mare o come pranzo da consumare freddo in ufficio. Questa insalata fredda si realizza con quinoa bollita, pomodorini ciliegini, formaggio quartirolo e avocado e si presta ad essere preparata con largo anticipo. Ricetta molto sana da un punto di vista nutrizionale è allo stesso tempo anche gustosa e adatta da servire anche a chi segue una dieta senza glutine. La quinoa è priva della prolamina che è una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine e che provoca intolleranze per i celiaci, contiene in alternativa altre proteine e amminoacidi. L’avocado è ricco grassi buoni Omega 3, vitamine e antiossidanti, contenuti anche nel pomodoro. Condita poi con poco olio extravergine d’oliva può essere anche considerata un piatto unico. Per una versione vegana sostituite il formaggio con lo stesso peso di tofu al naturale.

Preparazione Insalata di quinoa

  1. insalata di quinoaSciacquate la quinoa e versatela in un tegame con un cucchiaio d'olio extravergine. Fatela tostare quindi copritela con acqua e portate a cottura. Ci vorranno circa 15 minuti. Scolatela e fatela raffreddare completamente.
  2. step-2Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in quattro. Sbucciate l'avocado e tagliatelo a pezzi. Tagliate il formaggio a cubetti. In un'insalatiera unite le verdure e il formaggio, salate e pepate e condite con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  3. step-3Unite la quinoa e alcune foglioline di basilico tritate finemente. Mescolate e tenete in fresco fino al momento di servire.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti