Insalata di riso basmati con spezie e verdure

14 settembre 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di riso basmati con spezie e verdure è un piatto saporito e facile da preparare, ideale per chi ama i sapori speziati. Per questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare il riso basmati e, durante gli ultimi minuti di cottura, abbiamo aggiunto la curcuma in polvere all’acqua di cottura. Dopo aver mondato le verdure conditele con più spezie: scegliete voi quali utilizzare e le quantità, in base al vostro gusto personale. A seconda della stagione variate le verdure, per l’autunno utilizzate cipolla rossa, cavolfiore e zucca, e insaporitele con cannella, il cumino, lo zenzero, la paprika affumicata, la noce moscata e il pepe. In estate utilizzate carote, zucchine, peperoni e melanzane. Per arricchire l’insalata aggiungete ceci precedentemente cotti, l’insalata diventa così un ottimo piatto unico, nutriente e ideale per chi segue una dieta vegana. Per rendere l’insalata più fresca aggiungete succo di lime, di limone o di pompelmo.

Preparazione Insalata di riso basmati con spezie e verdure

  1. step-1-insalata-di-riso-basmati-con-spezie-e-verdureTagliate la zucca a cubetti, dividete il cavolfiore in cimette e affettate la cipolla. Trasferite le verdure in una teglia rivestita di carta forno, aggiungete l'aglio in camicia e condite con olio extravergine, sale e pepe. Ora aggiungete la stecca di cannella e le spezie in polvere. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 40-50 minuti, o finché sono ben cotte. Giratele più volte durante la cottura. Infine eliminate la cannella e l'aglio.
  2. step-2-insalata-di-riso-basmati-con-spezie-e-verdureCuocete il riso in acqua leggermente salata e, durante gli ultimi minuti di cottura, aggiungete la curcuma in polvere. Una volta cotto scolate il riso e trasferitelo in una ciotola capiente.
  3. step-3-insalata-di-riso-basmati-con-spezie-e-verdureMescolate le verdure con i ceci cotti, quindi trasferite tutto nella ciotola con il riso, condite con il succo di lime e regolate di sale e olio se occorre.
Servite con il prezzemolo tritato finemente.

I commenti degli utenti