Insalata di riso alla greca

23 agosto 2014
di Domenico Di Carlo

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di riso greca – o più semplicemente riso alla greca – è un piatto perfetto per la stagione estiva. È ideale per un pic nic all’aperto perché può essere preparato in anticipo e conservato in fresco. Realizzato con pomodori secchi sott’olio, olive, peperoni arrostiti e feta, ricorda il sapore mediterraneo proprio della cucina greca. Ne esistono numerose varianti, condite con ingredienti tipici della tradizione ellenica: non mancano quelle con totani o gamberetti. Aromatizzato con basilico fresco e origano questo primo piatto può essere reso più ricco da fettine di cipolla rossa cruda o da mandorle tostate. La varietà di riso più adatta per realizzare questa insalata è sicuramente il riso Baldo. Ricco di amido ha una grande capacità di assorbimento dei condimenti, ancora poco conosciuto è sempre più apprezzato nell’ambito della ristorazione. Vi raccomandiamo di seguire i tempi di cottura del riso indicati sulla confezione, per l’insalata perfetta infatti questo cereale non deve assolutamente essere scotto.

Preparazione Insalata di riso greca

  1. Diponete il peperone in teglia foderata con carta forno. Infornate per 30 minuti circa a 230 °C. Girate i peperoni di tanto in tanto, quando iniziano ad abbrustolire. Toglieteli dal forno e, ancora bollenti, metteteli in un sacchetto di plastica chiuso per 10 minuti. Togliete i peperoni dal sacchetto. Tirate via la pelle e il picciolo, eliminate i filamenti interni e i semi. Tagliateli a cubetti e teneteli da parte.
  2. Tagliate a cubetti la feta e tenetela da parte. Lavate accuratamente le coste di sedano e sminuzzatele finemente. Eliminate l'olio di conservazione dai pomodori secchi e tagliateli a listarelle. Servendovi di un coltello eliminare il nocciolo dalle olive, e tagliatele a cubetti. Mescolate la feta, il sedano, i pomodori, le olive e i peperoni in una ciotola capiente, aggiungete l'origano secco all'occorrenza un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Regolate di sale.
  3. In una pentola portate a bollore abbondante acqua, salatela e aggiungete il riso. Mescolate per non farlo attaccare. Scolate il riso al dente e stendetelo su una spianatoia per farlo raffreddare rapidamente. Una volta freddato unitelo agli altri ingredienti, mescolate l'insalata e guarnite con il basilico sminuzzato.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti