Insalata di riso vegan con melanzane e tofu

12 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di riso vegan è una ricetta estiva facile e veloce da preparare, ideale per chi segue una dieta senza alimenti di origine animale. È un piatto unico molto semplice da preparare e si presta a moltissime varianti. La nostra versione dell’insalata di riso vegan è stata preparata con riso basmati integrale, pomodorini, melanzane, tofu, mais e olive. Il riso basmati integrale ha una cottura più lunga di quello bianco, ma potete cuocerlo in anticipo e conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete preparare l’insalata di riso vegan sostituendo il tofu affumicato con uno o più legumi come ceci, fagioli o lenticchie. È una ricetta ideale da preparare per un pic-nic, per il pranzo in spiaggia o per un pasto sano e nutriente in ufficio. Se amate i sapori più decisi potete aggiungere dei pomodorini secchi tritati o dei carciofini sott’olio.

Preparazione Insalata di riso vegan

  1. step-1-insalata-di-riso-veganPortate a bollore abbondante acqua salata, unite il riso e portatelo a cottura come indicato sulla confezione. Scolatelo, conditelo con poco olio e tenetelo da parte.
  2. step-2-insalata-di-riso-veganTagliate a dadini le melanzane. Versate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente con l'aglio in camicia, quando l'olio è caldo unite le melanzane e fatele cuocere a fiamma moderata finché sono ben cotte e dorate, eliminate l'aglio e salate a fine cottura.
  3. step-3-insalata-di-riso-veganTagliate in 4 o più parti i pomodorini, conditeli con olio, sale e basilico. Tagliate a dadini il tofu e fatelo cuocere in una padella antiaderente per pochi minuti, fino a che è leggermente dorato. Trasferite il riso in una ciotola capiente, aggiungete le melanzane, i pomodorini, il tofu, il mais e le olive.
Se occorre regolate di sale e aggiungete altro olio. Servite fredda.

Variante Insalata di riso vegan

Sostituite il basmati integrale con il riso selvaggio o il venere.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti