Insalata di riso vegana, per pranzo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
20 febbraio 2017

Ingredienti per 4 persone

L‘insalata di riso vegana è una ricetta gustosa e nutriente, molto semplice da realizzare. Nonostante sia priva di ingredienti di origine animale, l’insalata di riso vegana è un piatto unico ricco e sostanzioso, esattamente come l’insalata di riso classica, perfetto sia per la stagione invernale che per quella estiva. La preparazione prevede l’uso di riso thaibonnet e zizania, entrambe tipologie in grado di reggere la cottura alla perfezione e, per questo, indicate per questo tipo di ricette. In sostituzione, qualora trovaste difficoltà nel reperimento, potete usare qualsiasi tipo di riso, dal basmati al riso nero. Arricchite l’insalata di riso vegana con ceci lessati, in scatola o precedentemente bolliti, sedano e cetriolini tagliati a fettine sottili e accompagnatela con un pesto fatto in casa: aggiungete in un mixer mandorle, pomodori secchi, olive nere, capperi ed erba cipollina, in modo da rendere il risultato finale ancora più profumato e saporito.

Preparazione Insalata di riso vegana

  1. insalata-di-riso-vegana-1Lavate e tagliate il gambo di sedano a rondelle.
  2. insalata-di-riso-vegana-2Tagliate i cetriolini a fettine sottile.
  3. insalata-di-riso-vegana-3In una casseruola capiente portate a bollore abbondante acqua, aggiungete il sale grosso e cuocete il riso thaibonnet e zizania. Scolate il riso e trasferitelo in una ciotola.
  4. insalata-di-riso-vegana-4Aggiungete i ceci lessati, il sedano, i cetriolini, poco olio extra vergine d'oliva e mescolate tutti gli ingredienti.
  5. insalata-di-riso-vegana-5Unite in un mixer i pomodori secchi, le olive nere, i capperi, le mandorle, l'erba cipollina, un filo d'olio extra vergine d'oliva e frullate per pochi istanti fino a otterere un composto rustico ma omogeneo.
  6. insalata-di-riso-vegana-6Usate un coppapasta rotondo per impiattare il riso, guarnitelo con ceci e qualche oliva nera e aggiungete il pesto di pomodori secchi prima di servire.
Servite freddo.

Variante Insalata di riso vegana

Se preferite, usate riso basmati.

I commenti degli utenti