Insalata di riso vegetariana: ricetta estiva

2 giugno 2015

Ingredienti per 6 persone

Linsalata di riso vegetariana è un primo fresco e versatile da gustare nella stagione estiva. Potete realizzare questo primo piatto in anticipo e trasportalo con facilità, è ideale per le gite all’aperto, i pic-nic o un pranzo leggero in ufficio. Gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti, potete scegliere di utilizzare verdure di stagione o utilizzarne qualche conserva fatta in casa, usate peperoni freschi, cipollotti e radicchio oppure aggiungete pomodori datterini e qualche melanzana sott’olio. Chi non segue un regime vegano può aggiungere uova sode o cubetti di feta, altrimenti utilizzate del tofu fatto in casa. Per insaporire il riso conditelo una vinaigrette leggera, noci pecan e un mazzetto di erbe aromatiche, utilizzate maggiorana, timo e melissa. Per una perfetta insalata di riso vegetariana è importante seguire i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso, scolate il riso quando è al dente e lasciatelo raffreddare completamente all’interno dello scolapasta.

Preparazione Insalata di riso vegetariana

  1. insalata di riso vegetariana (1)Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare all'interno dello scolapasta.
  2. insalata di riso vegetariana (2)Mondate i cipollotti, lavateli ed eliminate le foglie legnose, le radici, la punta delle foglie. Eliminate parte del ciuffo e tagliatelo a fette. Tagliate i cipollotti per il lungo. In una ciotola mettete le cipolline, unite la scorza e il succo del limone, regolate di sale, unite una macinata di pepe, 1 cucchiaio di olio e mescolate bene. Lasciate riposare per qualche minuto. Preparate la vinaigrette: in un barattolo versate l'aceto, la senape, l'olio rimasto, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Tritate l'erbette fresche e aggiungete anche queste. Chiudete il barattolo e agitate per emulsionare.
  3. insalata di riso vegetariana (3)Lavate i peperoni e tagliateli a cubetti. Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Tritate le noci con un coltello, lasciandole a pezzi piuttosto grossi. Mettete il riso in una ciotola capiente, unite i peperoni, il radicchio e le cipolline con la marinatura. Bagnate con la vinaigrette e quindi mescolate bene. Regolate di sale e pepe se necessario. Unite le noci e mescolate delicatamente. Mettete l'insalata in frigo e lasciatela insaporire per 20 minuti.  Portate in tavola

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti