Home Ricette Primi piatti Riso e Risotti Insalata di riso vegetariana: ricetta estiva

Insalata di riso vegetariana: ricetta estiva

L’insalata di riso vegetariana è un primo piatto semplice da realizzare con le verdure di stagione,usate radicchio, peperoni, cipollotti e noci pecan.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 2 Giugno 2015 Aggiornato 6 Giugno 2016

L‘insalata di riso vegetariana è un primo fresco e versatile da gustare nella stagione estiva. Potete realizzare questo primo piatto in anticipo e trasportalo con facilità, è ideale per le gite all’aperto, i pic-nic o un pranzo leggero in ufficio. Gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti, potete scegliere di utilizzare verdure di stagione o utilizzarne qualche conserva fatta in casa, usate peperoni freschi, cipollotti e radicchio oppure aggiungete pomodori datterini e qualche melanzana sott’olio. Chi non segue un regime vegano può aggiungere uova sode o cubetti di feta, altrimenti utilizzate del tofu fatto in casa. Per insaporire il riso conditelo una vinaigrette leggera, noci pecan e un mazzetto di erbe aromatiche, utilizzate maggiorana, timo e melissa. Per una perfetta insalata di riso vegetariana è importante seguire i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso, scolate il riso quando è al dente e lasciatelo raffreddare completamente all’interno dello scolapasta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 50 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di riso vegetariana

  1. Cuocete il riso al dente in abbondante acqua salata. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare all'interno dello scolapasta.

  2. insalata di riso vegetariana (1)
  3. Mondate i cipollotti, lavateli ed eliminate le foglie legnose, le radici, la punta delle foglie. Eliminate parte del ciuffo e tagliatelo a fette. Tagliate i cipollotti per il lungo. In una ciotola mettete le cipolline, unite la scorza e il succo del limone, regolate di sale, unite una macinata di pepe, 1 cucchiaio di olio e mescolate bene. Lasciate riposare per qualche minuto. Preparate la vinaigrette: in un barattolo versate l'aceto, la senape, l'olio rimasto, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Tritate l'erbette fresche e aggiungete anche queste. Chiudete il barattolo e agitate per emulsionare.

  4. insalata di riso vegetariana (2)
  5. Lavate i peperoni e tagliateli a cubetti. Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle. Tritate le noci con un coltello, lasciandole a pezzi piuttosto grossi. Mettete il riso in una ciotola capiente, unite i peperoni, il radicchio e le cipolline con la marinatura. Bagnate con la vinaigrette e quindi mescolate bene. Regolate di sale e pepe se necessario. Unite le noci e mescolate delicatamente. Mettete l'insalata in frigo e lasciatela insaporire per 20 minuti.  Portate in tavola

  6. insalata di riso vegetariana (3)