Insalata di riso venere con gamberetti

4 agosto 2014

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di riso venere con gamberetti e zucchine è un piatto unico ideale da servire freddo durante le calde e afose giornate estive. Le origini del riso venere risalgono all’antica Cina. Attualmente è coltivato anche in alcune zone della Pianura Padana e del Veneto. La sua caratteristica principale è il colore nero naturale. I chicchi, 100% integrali, restano croccanti anche dopo la lunga cottura, hanno un profumo molto particolare e un gusto delicato. Il riso nero è ottimo nelle insalate fredde e l’assenza di glutine lo rende indicato anche per l’alimentazione dei celiaci. L’insalata di riso venere con in gamberetti e zucchine è una alternativa a quella classica, fatta con riso basmati, ed è tripudio di sapori e colori. La bassa difficoltà di preparazione rende questo piatto ideale per tutte le occasioni. L’apporto calorico piuttosto basso rende il riso venere adatto a chi segue una dieta ipocalorica e questa ricetta rappresenta un esempio di piatto unico completo.

Preparazione Insalata di riso venere

  1. La preparazione dell'insalata di riso venereLessate il riso in abbondante acqua salata per circa 40 minuti oppure come indicato nel tempo di cottura sulla confezione. Scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente fredda.
  2. La preparazione dell'insalata di riso venereLavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e grigliatele su una piastra ben calda.
  3. La preparazione dell'insalata di riso venereEliminate la testa, sgusciate i gamberetti ed eliminate il filo intestinale.
  4. La preparazione dell'insalata di riso venereIn una larga padella scaldate 2 cucchiai di olio, fare rosolare lo scalogno tritato, unite i gamberetti e sfumate con il vino bianco.
  5. La preparazione dell'insalata di riso venereNel frattempo tritate col coltello la menta e l'erba cipollina.
  6. step6Una volta che il vino è evaporato aggiungete le zucchine grigliate, il trito di erbette aromatiche e regolate di sale e pepe e fate cuocere insieme per pochi minuti. Unite zucchine e gamberetti al riso, mescolate e completate con un cucchiaio di olio.
Servite fredda o tiepida.

Variante Insalata di riso venere

Gli amanti del piccante possono aggiungere il peperoncino fresco tritato. Chi preferisce il limone può aggiungere la scorza grattugiata dell'agrume durante la cottura dei gamberi oppure poco succo spremuto appena prima di servire.

I commenti degli utenti