Insalata tonno e agrumi, per l’inverno

25 dicembre 2015
di Aurora Tomei

Ingredienti per 4 persone

L’insalata di tonno e agrumi è un’insalata invernale saporita e leggera. Si tratta di un secondo piatto o un piatto unico ben bilanciato: il tonno garantisce un apporto proteico elevato, mantenendo basso il contenuto calorico; inoltre è ricco di omega 3, gli acidi grassi che favoriscono la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Dalla frutta arrivano le vitamine mentre il finocchio è ricco di fibre. Potete arricchire la vostra insalata con olive nere denocciolate e con qualche cappero fresco. Se non gradite il tonno, provate a sostituirlo con il pesce spada. Come agrumi consigliamo di utilizzare limoni e arance, ma potete utilizzare anche bergamotto o pompelmo. Per la preparazione è importante rimuovere la parte interna della buccia l’albedo, la parte bianca e spungnosa: aiutatevi con un coltello ed eliminatela fino alla polpa. Il tonno invece va consumato quasi crudo, leggermente scottato e ben rosa all’interno: acquistate il tonno dal vostro pescivendolo di fiducia o assicuratevi che sia stato abbattuto.

Preparazione Insalata tonno e agrumi

  1. Sciacquate e asciugate gli agrumi, privateli della buccia avendo cura di eliminare con un coltello tutta la parte bianca che ricopre la polpa, tagliateli a cubetti. Pulite il finocchio e tagliatelo a pezzi piccoli, unitelo agli agrumi e trasferite il tutto in una ciotola.
  2. Su una griglia ben calda e leggermente unta, scottate il tonno da entrambi i lati. Tagliatelo in pezzi e aggiungetelo alla ciotola con la frutta e la verdura. Condite con un filo d'olio e un po' di sale. Lasciate insaporire qualche minuto prima di servire.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti