Involtini di calamari ripieni di patate: finger food

10 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

Gli involtini di calamari sono un antipasto di pesce leggero e facile da realizzare, perfetto per una cena a buffet o per un bruch in spiaggia. La nostra ricetta prevede che una volta puliti e aperti, i calamari vengano arrostiti e farciti con una delicata insalata di patate e sedano condita con yogurt, senape e pepe rosa. Questi involtini vi permetteranno di portare in tavola un piatto accattivante dal gusto fresco e delicato, ideale per l’estate. Rivolgetevi al vostro pescivendolo di fiducia e accertatevi di acquistare calamari freschi non troppo grandi: se preferite utilizzare calamari di piccole dimensioni potrete anche ricavare da ciascuno un unico involtino senza bisogno di dividerli in due parti. Potete comprarli già puliti o procedere voi alla pulizia avendo cura di utilizzare sempre un coltello affilato. Gli involtini di calamari vanno preparati e serviti in giornata perché conservarli per più tempo, seppur in frigorifero, potrebbe modificarne aspetto e sapore. Serviteli per un antipasto o un aperitivo a base di pesce accompagnati da un calice di vino bianco. Se avete acquistato molti calamari preparateli anche nella variante impanati al forno.

Preparazione Involtini di calamari

  1. involtini-di-calamari-1Iniziate pulendo i calamari: eliminate la testa tirandola via in modo da eliminare anche le interiora. Togliete la cartilagine interna e sciacquateli. Rimuovete anche la pelle esterna e i tentacoli. Riscaldate una piastra unta di olio e arrostite i calamari da entrambi i lati.
  2. involtini-di-calamari-2Lessate le patate in una casseruola con abbondante acqua salata, sbucciatele e fatele raffreddare.
  3. involtini-di-calamari-3Una volta fredde tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con il sedano tagliato a tocchetti.
  4. involtini-di-calamari-4Condite il tutto con un pizzico di sale, lo yogurt, la senape e il pepe rosa.
  5. involtini-di-calamari-5Farcite i calamari con il composto e arrotolateli facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.
  6. involtini-di-calamari-6Dividete ogni calamaro a metà.
  7. involtini-di-calamari-7Legate attorno a ciascuna metà un filo di erba cipollina.
Impiattate e servite i vostri involtini di calamari.

Variante Involtini di calamari

Potete sostituire lo yogurt e la senape con una maionese light.

I commenti degli utenti