Involtini di prosciutto: antipasto pronto in pochi minuti

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
6 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

Gli involtini di prosciutto sono uno sfizioso antipasto freddo, facile e veloce da preparare. Ideali da gustare nella stagione estiva, gli involtini di prosciutto possono essere gustati anche come snack spezza-fame o per aperitivo. Il prosciutto cotto, salume che si ricava dalla coscia disossata del maiale, ha una buona percentuale proteica e pertanto il suo consumo è indicato nell’ambito di una dieta ipocalorica, per coloro che praticano sport o intendono aumentare la massa muscolare o per chi voglia stare leggero, in quanto è facilmente digeribile. Farcite gli involtini come preferite. In questa ricetta ci sono quattro varianti. Utilizzate la stessa quantità di prosciutto ma variate le farce. Per la prima utilizzate funghi champignon, che contengono un buon quantitativo di fibra alimentare, sono poveri di calorie e tra gli alimenti vegetali più ricchi di proteine e mescolateli con la robiola. Altrimenti scegliete melanzane grigliate e abbinatele allo squacquerone. Se in stagione scegliete zucchine piccole e sode, accompagnatele con il gorgonzola. Se avete ospiti golosi scegliete l’abbinamento carciofini sottolio e crescenza. Nulla vi vieta di sbizzarrirvi, gli involtini di prosciutto, infatti, rientrano di diritto tra le ricette svuotafrigo, ossia tra le ricette che è possibile preparare con gli avanzi di cibo o con piccoli quantitativi di ingredienti rimasti nel frigo dopo aver preparato un’altra ricetta. Potete dare libero sfogo alla fantasia e sostituire gli ingredienti con ciò che preferite. Se volete, potete utilizzare mortadella, speck e prosciutto crudo al posto del prosciutto cotto.

Preparazione Involtini di prosciutto

  1. involtini-di-prosciutto-01Mondate i funghi e tagliateli grossolanamente. In una padella fate prendere calore all'olio, aggiungete timo, rosmarino, regolate di sale e pepe e mescolate.
  2. involtini-di-prosciutto-02Prendete 2 fette di prosciutto cotto, sovrapponetele e farcite con i funghi champignon tiepidi e la robiola e arrotolatele.
  3. involtini-di-prosciutto-03Altrimenti farcite le fette con le melanzane grigliate e lo squacquerone e arrotolate.
  4. involtini-di-prosciutto-04Per la variante con i carciofini; scolateli dall'olio di conservazione, sminuzzateli e farcite con la crescenza prima di arrotolare.
  5. involtini-di-prosciutto-06Nella versione con gorgonzola, disponete le zucchine grigliate e il formaggio e arrotolate.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti