Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Involtini di pesce spada e carciofi

Involtini di pesce spada e carciofi

Gli involtini di pesce spada sono ormai un classico della cucina italiana. Scoprite con Agrodolce come prepararli con un tocco in più.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 6 Novembre 2013 Aggiornato 28 Giugno 2022

Gli involtini di pesce spada e carciofi sono un piatto tipico della Sicilia, proprio come il pesce spada alla Siciliana. Alimento di altissima qualità, il pesce spada è ricco di proteine e pochi grassi. Per questo motivo è un pesce adatto anche all’alimentazione dei bambini. La carne di questo pesce è soda e di colore rosa chiaro e con un sapore marino delicato. Per acquistare un pesce fresco fate attenzione che la carne sia ben soda e che aderisca perfettamente alle vertebre; altro requisito fondamentale è  il colore brillante. Questo piatto, leggero ed equilibrato, sprigiona tutti i sapori e gli aromi del Mediterraneo grazie alla combinazione di ingredienti semplici ma di grande gusto come i capperi, che aggiungono sapidità al piatto oppure i carciofi che invece regalano una leggera nota amara che equilibra il sapore del pesce spada.

Come preparare:

  1. Mondate i carciofi, tagliateli finemente e fateli cuocere in padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

  2. Tritate 100 grammi di pesce spada e amalgamatelo con la mollica di pane, i capperi, il prezzemolo, il parmigiano e i carciofi precedentemente cotti. Amalgamate con le mani in modo da compattare il composto. Regolate di sale e pepe.

  3. Trito per involtini di pesce spada

  4. Con un coltello affilato, tagliate il pesce spada in fettine e poi battetele con un batticarne per assicurarvi una superficie sottile da poter arrotolare comodamente, una volta farcita.

  5. Sopra ogni fettina di pesce spada spalmate circa un cucchiaio di farcia, arrotolateli su se stessi per formare degli involtini e chiudeteli con uno stecchino. Sul fondo di una pirofila da forno mettete un cucchiaio di olio, posizionate gli involtini e cuoceteli in forno caldo a 200°C per circa 10 minuti.

  6. Farcitura degli involtini

Variante

Al ripieno potete aggiungere olive, pomodori secchi, pangrattato, ma anche sostituire il parmigiano con del provolone piccante. Se non amate il sapore del pesce spada potete sostituirlo con dei filetti di orata o branzino.

 

Serviteli dopo qualche minuto decorandoli con delle foglie di prezzemolo o una manciata di capperi.