Involtini di melanzana e tofu: antipasto veg

10 maggio 2018
di Community

Ingredienti per 6 persone

Gli involtini di melanzana con tofu sono un antipasto estivo ideale per chi segue una dieta vegana. Procuratevi una melanzana grande ma soda e arrostitela fino a che non sarà morbida. Per la farcia realizzate una crema di tofu tostato e olive taggiasche. Ricordate che dovete frullare il tofu quando è ancora caldo, così sarà più semplice ridurlo in crema. Grazie al suo contenuto di proteine vegetali e ai suoi flavonoidi, sostanze che contrastano l’azione dei radicali liberi, il tofu contribuisce a mantenere in salute il nostro corpo. Inoltre, contiene grandi quantità di calcio ed è una fonte straordinaria di ferro, fosforo e potassio.

Preparazione Involtini di melanzane e tofu

  1. involtini-di-melanzana-e-tofu-a1791-1Lavate la melanzana, privatela del gambo e tagliatela per il lungo a fette spesse 1 cm. Ungete con olio ogni fetta di melanzana.
  2. involtini-di-melanzana-e-tofu-a1791-2Scaldate la griglia e posizionateci sopra le fette di melanzana. Cuocete entrambi i lati, per circa 15 minuti, fino a farle diventare morbide e, poi, salate. Togliete le melanzane dalla griglia, mettetele in un piatto e spolverizzatele con l’aglio in polvere.
  3. involtini-di-melanzana-e-tofu-a1791-3Lavate il tofu e tagliatelo prima a fette e, poi, a cubetti. Mettetelo in una padella con un filo di olio e irroratelo con il succo di limone, estratto con uno spremiagrumi. Salate e lasciate cuocere per dieci minuti.
  4. involtini-di-melanzana-e-tofu-a1791-4Quando i cubetti di tofu sono tostati, trasferiteli in un contenitore di vetro e aggiungete le olive taggiasche e un paio di cucchiai di olio.
  5. involtini-di-melanzana-e-tofu-a1791-5Frullate con il mixer a immersione, fino a ottenere una crema morbida. Disponete su ogni fetta di melanzana un cucchiaio di crema al tofu, spalmandola in modo omogeneo.
  6. involtini-di-melanzana-e-tofu-a1791-6Arrotolate su se stessa ogni fetta di melanzana. Decorate con una foglia di valeriana e serviamo.

I commenti degli utenti