Involtini di peperoni: cucina vegetariana

6 agosto 2015

Ingredienti per 4 persone

Gli involtini di peperoni sono un secondo piatto vegetariano. Molto saporiti, sono facili e veloci da preparare anche con largo anticipo. Si tratta di peperoni rossi farciti con pangrattato, capperi, erbe aromatiche e formaggio: scegliete la scamorza o la provola per un gusto equilibrato; il sapore delicato del formaggio bilancerà quello più forte del peperone. Per questa preparazione occorre utilizzare unicamente il forno, ciò permetterà di diminuire sensibilmente l’uso di grassi. I peperoni da utilizzare per questa ricetta sono quelli rossi, sceglieteli piuttosto piccoli e carnosi, al momento dell’acquisto dovranno essere di un bel colore brillante, sodi al tatto e senza macchie, segni inequivocabili di freschezza. Chi segue una dieta vegana può sostituire la scamorza con il tofu e aggiungere alla panure qualche mandorla o una manciata di pinoli tostati.

Preparazione Involtini di peperoni

  1. involtini di peperoni step (1)Pulite i peperoni divideteli a metà e togliete i semi. Disponeteli su una placca da forno e cuocete a 250 °C per 10 minuti finché non sono abbrustoliti. Lasciateli intiepidire e privateli della buccia.
  2. involtini di peperoni step (2)In un mixer preparate la farcia: unite il pangrattato, i capperi dissalati, l'aglio sbucciato, il prezzemolo, il basilico, un pizzico di sale e un goccio d'olio extravergine. Frullate fino a ottenere un composto fine.
  3. involtini di peperoni step (3)Tagliate i peperoni per la lunghezza in modo da ottenere quattro filetti da ogni peperone. Conditeli con poca panure e la provola tagliata a cubetti. Arrotolate e posizionateli in una teglia leggermente unta. Cospargete la superficie degli involtini con il pangrattato aromatizzato rimasto e un filo d'olio extravergine quindi infornate a 180 °C per 15 minuti. Servite caldi o freddi.

Variante Involtini di peperoni

Per realizzare degli involtini ancora più saporiti unite anche frutta secca come pinoli o mandorle alla farcia di pangrattato.

I commenti degli utenti