Involtini di zucchine vegetariani

27 giugno 2014
di Alessandra Vinci

Ingredienti per 4 persone

Gli involtini di zucchine sono un piatto perfetto da realizzare quando si ha poco tempo per cucinare. Affettando sottilmente le zucchine, cuoceranno in brevissimo tempo , se le fette sono più spesse i tempi di cottura aumenteranno. La cottura alla griglia non prevede l’aggiunta di grassi, ma  la cottura delle zucchine può essere effettuata sia sulla griglia sia adoperando il forno con la funzione grill. Ideali anche per chi segue una dieta vegetariana, gli involtini sono preparati con feta, pomodori secchi e rucola. Questi ingredienti, adatti alla stagione estiva, possono essere sostituiti a piacimento secondo la disponibilità stagionale. Per una versione più golosa e ricca si può aggiungere del prosciutto, o preferire una versione marinara con tonno e acciughe. Preparate una leggera vinaigrette con aceto balsamico e olio per condire gli involtini poco prima di servire.

Preparazione Involtini di zucchine

  1. Lavate accuratamente le zucchine, privatele delle estremità e con un pelapatate realizzate delle fettine molto sottili. Grigliatele brevemente su ciascun lato su una griglia molto calda o utilizzando la funzione grill del forno. È sufficiente una cottura di 30 secondi per ciascun lato. Salate leggermente le zucchine. Lavate la rucola e conditela con poco olio. Affettate i pomodori sott'olio per ottenere delle striscioline e tagliate la feta a bastoncini.
  2. Disponete al centro di ogni fettina di zucchina qualche foglia di rucola, due striscioline di pomodoro e un bastoncino di feta. Arrotolate le zucchine e fermate ciascun involtino con uno stuzzicandenti. Realizzate una leggera vinaigrette con poco olio e aceto balsamico e condite gli involtini.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Involtini di zucchine

Per una variante marinara potete farcire le zucchine con una crema di tonno, capperi e acciughe, altrimenti per arricchire questa preparazione si può aggiungere una fetta di prosciutto.

I commenti degli utenti