Torta Kladdkaka, dalla Svezia

2 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

La torta Kladdkaka è un dolce tipico svedese molto goloso e adatto a tutte le occasioni. Questo dessert consiste di una golosa torta al cioccolato di consistenza densa sui bordi e un po’ appiccicosa al centro, molto simile a un brownie. La Kaddkaka viene solitamente decorata con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, poi servita con diversi topping: gelato alla crema, panna montata, frutti di bosco o pezzetti di cioccolato fondente. Il risultato è un dessert ancora più goloso. Ci sono anche versioni di questa torta senza glutine, togliendo infatti la farina otterrete una torta della consistenza leggermente più densa, molto simile al molten cake. Se volte evitare di usare caffè basterà sostituirlo per la stessa quantità di acqua tiepida.

Preparazione Kladdkaka

  1. kladdkaka (1)Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e mettetelo in un pentolino, aggiungete il burro e sciogliete il tutto a bagnomaria mescolando costantemente. Togliete dalla fiamma e versate il caffè, mescolate e tenete da parte lasciando raffreddare il composto completamente. Riscaldate il forno a 175°C. Imburrate con 40 g di burro una teglia per torte da 22 cm di diametro e cospargetela con 30 g di cacao.
  2. kladdkaka (2) In una ciotola capiente mettete le uova, unite lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Sbattete con una frusta elettrica o a mano fino a ottenere un composto gonfio e spumoso del colore giallo pallido.
  3. kladdkaka (3) Setacciate la farina con il cacao e uniteli a pioggia nel composto di uova, mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
  4. kladdkaka (4) Unite il composto di cioccolato e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto.
  5. kladdkaka (5)Versate nella tortiera e infornate per 40 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.
Decorate con zucchero a velo e portate in tavola.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti