Lagane, ceci finocchio e alici: confort food

4 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

Le lagane con ceci, finocchio e alici sono un piatto corroborante e semplice da preparare. Le lagane sono un formato di pasta fresca a metà tra la tagliatella e il maltagliato. Si tratta di losanghe di pasta tirata abbastanza rustica, tipicamente diffusa sopratutto in Campania e Basilicata. La pasta veniva normalmente preparata con semola rimacinata e acqua, a ricordare la povertà del piatto. Oggi è possibile aggiungere all’impasto un uovo, per un piatto finale più ricco. Il condimento più utilizzato per le lagane è sicuramente composto da ceci lessati, frullati o no. Che si tratti di minestra o pasta condita con sugo di ceci e pomodoro, resta questo uno dei piatti principali della tradizione meridionale italiana. In questa versione il piatto è coniugato come una confortevole minestra, in cui alla pasta e ai legumi si uniscono alici freschissime e il sapore dolce e aromatico del finocchio.

Preparazione Lagane finocchio e alici

  1. lagane-finocchio-e-alici-2Per la pasta: impastate la semola con l'uovo e l'acqua necessaria ad avere un impasto sodo ed elastico. La quantità di acqua può variare in funzione dell'umidità della farina e delle dimensioni dell'uovo. Formate con la semola la classica forma a fontana, versate al centro l'uovo e iniziate a impastare unendo man mano più farina e poca acqua per volta. Impastate con i palmi delle mani con movimenti alternati per almeno 15 minuti. quando ottenete un impasto omogeneo, spolverizzate il piano e lasciate risposare l'impasto coperto con un canovaccio per almeno 30 minuti.
  2. lagane-finocchio-e-alici-1Pulite le alici: eliminate le teste e le interiora, togliete le lische e le pinne. Tagliate il finocchio a cubetti di circa 1 cm e tenete da parte la barba del finocchio.
  3. lagane-finocchio-e-alici-4In una larga padella scaldate l'olio con l'aglio e il peperoncino. Unite le alici e fatele rosolare. Aggiungete anche i ceci, il finocchio e la patata tagliata a tocchetti. Lasciate soffriggere leggermente, poi unite brodo necessario a coprire e continuate la cottura per circa 30 minuti.
  4. lagane-finocchio-e-alici-3Nel frattempo stendete la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e ricavatene strisce lunghe circa 20 cm tagliate le lagane mantenendo una larghezza di 2-3 cm. Togliete dalla pentola circa 1 /3 delle verdure, e frullatele. Rimettete il frullato in pentola, unite qualche mestolo di brodo nel caso vi sembri troppo densa, e aggiungete la pasta. Portate le lagane a cottura, regolate di sale e decorate con la braba del finocchio.
Servite caldissimo.

I commenti degli utenti