Lagane con crema di zucca e lenticchie: molto più di un primo piatto

15 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Le lagane con crema di zucca e lenticchie sono un primo piatto dal sapore autunnale molto semplice da preparare. Le lagane sono strisce di pasta larghe e spesse che devono il loro nome al loro aspetto: sono simili a fazzoletti. Nell’antica Grecia venivano inserite all’interno di zuppe di legumi e, dunque, preparate principalmente nel periodo invernale. Anche nel nostro paese il principale utilizzo è rimasto quello: vengono accompagnate, nella maggior parte dei casi, con legumi e verdure. In questa ricetta le lagane sono servite con crema di zucca e lenticchie, abbinando dunque al classico legume il gusto dolce della zucca. Scegliete una zucca poco fibrosa come la delica se amate la consistenza scioglievole, la butternut per un piatto più rustico. Questo piatto si presenta come un’ottima alternativa alla tradizionale zuppa e, se preparata utilizzando brodo vegetale, può essere gustata anche da commensali vegetariani.

Preparazione Lagane crema di zucca e lenticchie

  1. lagane-zucca-2Preparate la pasta: impastate la farina con  le uova fino ad ottenere una pasta soda e liscia.
  2. lagane-zucca-4Lasciatela riposare qualche istante, poi stendetela il più sottile possibile con il mattarello. Ricavatene delle lunghe tagliatelle larghe circa 4 cm  e avvolgetele a formare dei nidi.
  3. lagane-zucca-3Intanto pulite la zucca e mettetela in un tegame a rosolare con l'aglio, l'olio e il rosmarino. Unite un mestolo di brodo e portate a cottura, fino a che la verdura non sarà morbida, unendo se occorre altro brodo.
  4. lagane-zucca-5Schiacciate la zucca con una forchetta, a formare una crema, unite le lenticchie e fate insaporire aggiustando di sale e pepe. Lessate le lagane, scolatele al dente, unitele al piatto, saltate a lungo per creare un piatto cremoso e servite caldissime.

I commenti degli utenti