Lasagna con melanzane, vegetariana

13 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La lasagna con melanzane è un primo piatto vegetariano della tradizione culinaria italiana. È un piatto preparato in tutta la penisola e amato per la sua golosità. È composto da strati di sfoglia all’uovo, sugo di pomodoro, melanzane, mozzarella e parmigiano. Una variante di questa lasagna è l’utilizzo della ricotta salata, come per la pasta alla Norma. In questa versione light le melanzane vengono grigliate, ma nulla vi vieta di friggerle in abbondante olio caldo, come vuole la ricetta più tradizionale. Per una versione più leggera ed estiva, al posto della passata di pomodoro, potete utilizzare dei pomodori freschi, leggermente sbollentati in acqua e ridotti a dadini. È possibile preparare la lasagna con melanzane anche il giorno prima, basterà conservarla in frigorifero coperte dalla pellicola per alimenti fino al momento di essere cotta in forno. Se apprezzate le melanzane provate anche gli involtini, le melanzane ripiene o lo sformato.

Preparazione Lasagna con le melanzane

  1.  Lavate le melanzane e tagliatele a fette di 1 cm circa. Cospargetele di sale grosso e disponetele in uno scolapasta coperte e con un peso per circa 1 ora, in questo modo perdono acqua di vegetazione e parte dell'amaro.
  2. In una casseruola fate scaldare 3 cucchiai di olio con l'aglio e un pizzico di peperoncino, unite la passata di pomodoro e cuocete per circa 30 minuti a fuoco moderato. A fine cottura regolare di sale. Con della carta assorbente da cucina asciugate le melanzane, grigliatele su una bistecchiera rovente un minuto per lato e tenete da parte.
  3. Ungete leggermente una teglia rettangolare, unite sul fondo tre cucchiai di sugo, stendete  prima sfoglia condite con altro pomodoro, le melanzane, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e il basilico spezzettato con le mani. Proseguite in questo modo fino ad utilizzare tutti gli ingredienti e coprite l'ultimo strato con abbondante sugo di pomodoro. Coprite la teglia con un foglio di alluminio. Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Servire calde o tiepide.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti