Lasagne al pesto

2 febbraio 2014

Ingredienti per 6 persone

Le lasagne al pesto sono un primo piatto tradizionale della cucina italiana, molto gustoso e delicato; ottima alternativa ai cannelloni ricotta e spinaci. Il pesto è un condimento tipico della cucina ligure, conosciuto in tutto il mondo per via del suo inconfondibile profumo. Questa preparazione è ideale da servire in tutte le stagioni, ma ancora più buona se preparata in estate, quando il basilico fresco sprigiona tutti i suoi profumi e regala il meglio di sé. Cucinare questa lasagna in casa è semplice. Inoltre il piatto è economico e costituisce una validissima alternativa alla classica e intramontabile lasagna alla bolognese. La lasagna al pesto è perfetta per essere servita in tutte le occasioni, sia raffinate che tradizionali, in quanto accontenta i palati di tutti, anche quelli più difficili, compresi i bambini. Se non conoscete esattamente i gusti dei vostri ospiti potete preparare un pesto senza aglio, il risultato sarà comunque ottimo.

Preparazione Lasagne al pesto

  1. Preparate la pasta all'uovo con 300 g di farina, 3 uova e un pizzico di sale fino come mostrato nel video della preparazione di base di Agrodolce.
  2. Il pesto per le lasagneIn un mixer mettete 90 g di foglie di basilico, il sale grosso, 1 cucchiaio di pinoli, il parmigiano a scaglie, lo spicchio di aglio e 130 ml di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto per pochi secondi fino a ottenere una salsa liscia.
  3. La farcia delle lasagne al pestoVersate il pesto in una terrina e lavoratelo con la ricotta e 1 pizzico di sale fino. Sbollentate i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata per pochi secondi, scolateli e metteteli ad asciugare su un un canovaccio asciutto e pulito.
  4. Il confezionamento delle lasagne al pestoUngete il fondo della teglia con un filo di olio, adagiate il primo strato di pasta, ricopritela con un sottile strato farcia a base di pesto e ricotta, posizionate alcuni pomodorini divisi a metà, decorate con le foglioline di basilico rimaste e spolverizzate con una parte di parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino al termine degli ingredienti.
  5. step 6Versate, sull'ultimo strato di lasagne, la crema di pesto, il rimanente parmigiano grattugiato e 1 cucchiaio di pinoli. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti.
Fate riposare 5 minuti prima di servire a tavola.

Variante Lasagne al pesto

Se non avete a disposizione dei pomodori freschi potete sostituirli con quelli secchi sott'olio. È possibile eliminare l'aglio e sostituire il basilico con la rucola. Se amate formaggi dal sapore più deciso utilizzate la robiola oppure la crescenza al posto della ricotta vaccina.

Vino in abbinamento

I profumi del pesto alla genovese mi richiamano sempre a un abbinamento territoriale, come un buon Pigato ligure secco e profumato di erbe spontanee, con un finale lievemente ammandorlato.

Pier Giorgio Paglia Sommelier Master class

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti