Lasagne alla zucca e speck con scamorza

15 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Le lasagne alla zucca, scamorza e speck sono un piatto dal sapore autunnale. La pasta all’uovo racchiude la cremosità della zucca, la rusticità dello speck e il gusto affumicato della scamorza. La zucca è uno degli ingredienti più amati della stagione fredda, è ottima utilizzata nella preparazione di pasta ripiena come i tortelli, all’interno dell’impasto degli gnocchi, per arricchire zuppe e realizzare confetture. La zucca è un ortaggio a basso contenuto calorico e, nonostante il suo gusto dolce, è un alimento che può essere consumato anche dai diabetici e nelle diete dimagranti. È ricchissima di betacarotene, vitamina A, B e numerosi antiossidanti. Della zucca non si consuma soltanto la polpa, ma anche i semi che possono essere arrostiti in forno: diventano un ottimo snack. Le lasagne alla zucca sono una variante stagione della ricetta tradizionale al ragù, questo primo piatto è ideale per le domeniche autunnali.

Preparazione Lasagne alla zucca

  1. Preparate le lasagne come mostrato nella video ricetta di Agrodolce tagliando sfoglie piuttosto grandi.
  2. step1 lasagna alla zuccaMentre la pasta riposa, preparate la purea di zucca: eliminate la buccia e i semi della zucca e tagliatela a cubetti di circa 2 cm . In una padella fate scaldare poco olio. aggiungete la cipolla tritata, la zucca e la salvia. Fate rosolare per qualche minuto.
  3. step2 lasagna alla zuccaCoprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti o fino a quando la zucca inizia a sfaldarsi.
  4. step3 lasagna alla zuccaMettete la zucca ancora calda in un mixer e frullatela fino a renderla cremosa. Versate la crema ottenuta in una padella, unite il latte, regolate di sale e pepe. Mescolate e portate sul fuoco basso: la purea deve leggermente addensarsi.
  5. step4 lasagna alla zuccaSbollentate le sfoglie in abbondante acqua salata per pochi secondi, scolatele con una schiumarola. Disponetele su un cannovaccio pulito, lasciatele asciugare per qualche minuto. Tagliate a striscioline lo speck.
  6. step5 lasagna alla zuccaSul fondo di una pirofila da forno stendete un sottile strato di purea di zucca, sovrapponete uno strato di sfoglia, coprite con altra zucca, aggiungete uno strato di scamorza affettata e completate con lo speck. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, cercando di ottenere almeno 3 strati.
  7. step6 lasagna alla zuccaCompletate con un ultimo strato di zucca e spolverizzate con il parmigiano grattugiato e unite qualche strisciolina di speck. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Servite la lasagna ben calda.

Variante Lasagne alla zucca

Potete utilizzare la salsiccia tritata al posto dello speck oppure sostituire la scamorza con il caciocavallo o la mozzarella. Per un tocco ancora più cremoso potete aggiungere ricotta o besciamella alla purea di zucca.

I commenti degli utenti