Lasagne di pane carasau, per un primo piatto alternativo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
19 gennaio 2018

Ingredienti per 6 persone

Le lasagne di pane carasau sono un primo piatto saporito perfetto da servire in tavola al posto delle classiche lasagne della domenica. La ricetta tradizionale di questo primo piatto simbolo della cucina italiana prevede l’utilizzo della pasta all’uovo solitamente lessata per qualche istante prima di essere assemblata in teglia con ragù alla bolognese e besciamella. In questa ricetta però le sfoglie di pasta sono sostituite da fette di pane carasau, nota specialità sarda. Si tratta di un pane originario della Barbagia, conosciuto anche con il nome di carta musica. Questo nome si riferisce alle pergamene su cui erano scritte le musiche sacre e al rumore che si sente quando il pane si spezza. Alla vista, si presenta come una sfoglia tonda molto sottile e croccante, simile ad un ostia. In passato era molto diffuso tra i pastori, in quanto l’assenza della mollica lo rende conservabile a lungo e quindi adatto alla transumanza. La sua consistenza croccante e la sua forma sottile lo rendono perfetto per raccogliere sughi e salse. In questa ricetta, alle sfoglie di pane si alternano funghi trifolati, besciamella, salsiccia, piselli e fior di latte. La preparazione è davvero semplice. Una volta trifolati i funghi e cucinata la salsiccia con i piselli, vi basterà comporre le lasagne in un pirofila imburrata aggiungendo tutti gli ingredienti. Tra questi c’è anche la besciamella che potete fare in casa in pochissimi minuti o comperare già pronta.

Preparazione Lasagne di pane carasau

  1. lasagne-di-pane-carasau_1In una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, cuocete i funghi per dieci minuti con il coperchio. Regolate di sale e pepe.
  2. lasagne-di-pane-carasau_2In un'altra padella, fate rosolare il cipollotto tagliato sottile con la salsiccia sbriciolata fino a farla brunire. Aggiungete i piselli e un bicchiere d'acqua. Regolate di sale e e pepe. Cuocere per 20 minuti con il coperchio girando di tanto in tanto.
  3. lasagne-di-pane-carasau_3Mescolate la besciamella con il latte.
  4. lasagne-di-pane-carasau_4Imburrate una pirofila. Versate due cucchiai di besciamella allungata con il latte sul fondo. Adagiate le fette di pane carasau su tutta la superficie della pirofila.
  5. lasagne-di-pane-carasau_5Componete le lasagne aggiungendo due cucchiai di funghi trifolati, due di salsicce con i piselli, un mestolo di besciamella, alcuni tocchetti di fior di latte e una spolverizzata di grana grattugiato.
  6. lasagne-di-pane-carasau_6Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con fior di latte, besciamella e grana grattugiato. Cuocete in forno caldo a 160°C per 20 minuti.
Servite calda.

Variante Lasagne di pane carasau

Potete utilizzare un condimento a base di salsa di pomodoro, melanzane, mozzarella e basilico.

I commenti degli utenti