Home Ricette Primi piatti Lasagne di pane carasau, per un primo piatto alternativo

Lasagne di pane carasau, per un primo piatto alternativo

Le lasagne di pane carasau sono un primo piatto gustoso dove alle sfoglie sottili di pane si alternano funghi trifolati, besciamella, salsiccia e piselli.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 19 Gennaio 2018 Aggiornato 3 Maggio 2019

Le lasagne di pane carasau sono un primo piatto saporito perfetto da servire in tavola al posto delle classiche lasagne della domenica. La ricetta tradizionale di questo primo piatto simbolo della cucina italiana prevede l’utilizzo della pasta all’uovo solitamente lessata per qualche istante prima di essere assemblata in teglia con ragù alla bolognese e besciamella. In questa ricetta però le sfoglie di pasta sono sostituite da fette di pane carasau, nota specialità sarda. Si tratta di un pane originario della Barbagia, conosciuto anche con il nome di carta musica. Questo nome si riferisce alle pergamene su cui erano scritte le musiche sacre e al rumore che si sente quando il pane si spezza. Alla vista, si presenta come una sfoglia tonda molto sottile e croccante, simile ad un ostia. In passato era molto diffuso tra i pastori, in quanto l’assenza della mollica lo rende conservabile a lungo e quindi adatto alla transumanza. La sua consistenza croccante e la sua forma sottile lo rendono perfetto per raccogliere sughi e salse. In questa ricetta, alle sfoglie di pane si alternano funghi trifolati, besciamella, salsiccia, piselli e fior di latte. La preparazione è davvero semplice. Una volta trifolati i funghi e cucinata la salsiccia con i piselli, vi basterà comporre le lasagne in un pirofila imburrata aggiungendo tutti gli ingredienti. Tra questi c’è anche la besciamella che potete fare in casa in pochissimi minuti o comperare già pronta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne di pane carasau

  1. In una padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, cuocete i funghi per dieci minuti con il coperchio. Regolate di sale e pepe.

  2. lasagne-di-pane-carasau_1
  3. In un'altra padella, fate rosolare il cipollotto tagliato sottile con la salsiccia sbriciolata fino a farla brunire. Aggiungete i piselli e un bicchiere d'acqua. Regolate di sale e e pepe. Cuocere per 20 minuti con il coperchio girando di tanto in tanto.

  4. lasagne-di-pane-carasau_2
  5. Mescolate la besciamella con il latte.

  6. lasagne-di-pane-carasau_3
  7. Imburrate una pirofila. Versate due cucchiai di besciamella allungata con il latte sul fondo. Adagiate le fette di pane carasau su tutta la superficie della pirofila.

  8. lasagne-di-pane-carasau_4
  9. Componete le lasagne aggiungendo due cucchiai di funghi trifolati, due di salsicce con i piselli, un mestolo di besciamella, alcuni tocchetti di fior di latte e una spolverizzata di grana grattugiato.

  10. lasagne-di-pane-carasau_5
  11. Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con fior di latte, besciamella e grana grattugiato. Cuocete in forno caldo a 160°C per 20 minuti.

  12. lasagne-di-pane-carasau_6

Variante Lasagne di pane carasau

Potete utilizzare un condimento a base di salsa di pomodoro, melanzane, mozzarella e basilico.

Servite calda.