Lasagne di pane al barbecue con ragù alla bolognese

24 settembre 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le lasagne di pane al barbecue con ragù alla bolognese sono un piatto semplice da realizzare per un primo piatto della domenica diverso. Realizzate un ragu ricco, soffriggendo il trito e mescolando la carne tritata e il concetrato di pomodoro. Poi farcite fette di pane casereccio per ottenere uno sformato delizioso da cuocere al barbecue mediante cottura diretta ovvero con la fonte di calore posta al di sotto della cocotte scelta per la cottura.

Preparazione Lasagne di pane al barbecue con ragù alla bolognese

  1. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-2Preparate il ragù alla bolognese. Tritate finemente a coltello la carota. Quindi tritate finemente la costa di sedano e la cipolla.Mettete in un tegamino di terracotta 3 cucchiai di olio e ponete prima la cipolla tritata, poi il sedano e la carota tritati. Cuocete questo soffritto di verdure tritate per 10 minuti a fuoco vivace. Mescolate con un cucchiaio di legno.
  2. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-3Versate quindi la carne macinata, non troppo fine. Mescolate e continuate a cuocere a fuoco medio.
  3. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-4Preparate la besciamella. Mettete il burro morbido, che avremo lasciato a temperatura ambiente, all'interno di un tegame, quindi aggiungete la farina e, sempre mescolando, ottenete il roux.
  4. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-5A questo punto aggiungete il latte caldo. Regolate di sale. Grattugiate un po’ di noce moscata.
  5. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-6Mescolate con una frusta fino a quando la besciamella non raggiunge la consistenza di una crema. Occorreranno circa 5 o 6 minuti a partire dal bollore, per ottenere una besciamella di media densità.
  6. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-7Mentre il ragù è in cottura, aggiungete il concentrato di pomodoro e regolate di sale e pepe.
  7. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-8Versate quindi un bicchiere di acqua fino a coprire. Mescolate di tanto in tanto.
  8. Fate cuocere per almeno 30-40 minuti a fuoco basso, facendo attenzione affinché il liquido non si asciughi troppo.
  9. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-9Prendete il pane e tagliatelo a fette sottili. Consigliate di utilizzare l’affettatrice per ottenere fette del medesimo spessore.
  10. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-10Prendete delle cocottine monoporzione. Mettete un cucchiaio di besciamella sul fondo delle cocottine.
  11. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-11Versate un cucchiaio di ragù. Ponete una fetta di pane e proseguite facendo strati con la besciamella, altro ragù e un cucchiaio di parmigiano grattugiato di fresco. Continuate a comporre le lasagne di pane nelle cocottine individuali fino ad esaurire gli ingredienti.
  12. lasagne-di-pane-al-barbecue-con-ragu-alla-bolognese-a1992-12Preriscaldate il barbecue a calore medio e spazzolate con cura la griglia di cottura per rimuovere eventuali residui di cotture precedenti. Predisponete per una cottura diretta e appoggiate le cocottine al centro della griglia. Chiudete il coperchio. Controllate la gratinatura delle lasagne dopo 15 minuti.
La lasagna di pane è pronta per essere servita.

I commenti degli utenti