Lava cake ai mirtilli, un dessert scioglievole

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
2 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

Il lava cake ai mirtilli è un tortino al cioccolato fondente dal cuore scioglievole. Si tratta di un dessert monoporzione divenuto che ricorda nelle fattezze il tortino dal cuore caldo al cioccolato, detto anche coulant, inventato dallo chef francese Michel Bras. Soffice e ricco di cioccolato fondente, dopo la prima cucchiaiata scoprirete il cuore di marmellata che vi ricorderà la lava di un vulcano (particolarità da cui prende il nome il dolce). Abbiamo scelto di arricchire il tortino con marmellata di mirtilli e aroma alla vaniglia. In alternativa, potete scegliere quella alle fragole oppure alle ciliegie. Preparalo in anticipo utilizzando dei pirottini monoporzione in alluminio e conservatelo nel congelatore. All’occorrenza, cuocetelo in forno a 180°C 15 minuti e il gioco è fatto: con poche e semplici mosse potrete stupire i vostri commensali con un dolce golosissimo. Serviteli appena pronti con una spolverizzata di zucchero a velo e accompagnate il dolce con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata. Preparatelo per chiudere una cena raffinata o per un’occasione speciale come San Valentino.

Preparazione Lava cake ai mirtilli

  1. lava-cake-ai-mirtilli_1Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro tagliato a pezzetti. Amalgamate il tutto.
  2. lava-cake-ai-mirtilli_2Nel frattempo ponete le uova in una ciotola capiente, con l'estratto di vaniglia e lo zucchero e sbattetele con le fruste fino a che il composto diventa chiaro, gonfio e denso.
  3. lava-cake-ai-mirtilli_3Incorporate il composto di cioccolato e burro alle uova continuando a lavorare il composto con lo sbattitore.
  4. lava-cake-ai-mirtilli_4Unite la farina e il cacao setacciati e amalgamate il tutto con una spatola.
  5. lava-cake-ai-mirtilli_5Imburrate e spolverizzate di cacao amaro in polvere dei pirottini in allumino.
  6. lava-cake-ai-mirtilli_6Riempite il pirottino per ¼ con il composto al cioccolato e poi ponete al centro un cucchiaio di marmellata ai mirtilli.
  7. lava-cake-ai-mirtilli_7Aggiunte un altro cucchiaio di composto al cioccolato sino a riempire per  3/4 il pirottino. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Servite appena sfornati spolverizzando con zucchero a velo.

Variante Lava cake ai mirtilli

Potete sostituire la marmellata ai mirtilli con quella che più vi piace.

I commenti degli utenti